questioni di igiene

Saranno ripristinati da Aler gli appartamenti incendiati alle Case Aler (e abitati dai piccioni)

Dopo anni di attesa a Cernusco sul Naviglio gli alloggi andati a fuoco nel 2020 e nel 2024 saranno sistemati

Saranno ripristinati da Aler gli appartamenti incendiati alle Case Aler (e abitati dai piccioni)

Inizieranno lunedì i lavori nei due appartamenti incendiati alle case Aler di via Don Sturzo a Cernusco sul Naviglio.

Le pressioni su Aler di Villa Greppi

La comunicazione da parte dell’Agenzia regionale è arrivata a Villa Greppi nelle scorse ore. Grande soddisfazione da parte della sindaca Paola Colombo che da settembre aveva iniziato a fare pressione affinché si mettesse mano agli immobili per ripristinarne principalmente le condizioni igieniche.

Della questione se n’era discusso anche in Consiglio comunale: Luca Forlani (Vivere Cernusco – Adesso) dall’opposizione aveva sollecitato più volte la prima cittadina a emettere un’ordinanza urgente, dal momento che la situazione è così grave che non è più accettabile attendere oltre.

No all’ordinanza, ma via diplomatica

Colombo aveva risposto che riteneva questa strada l’extrema ratio, ma che prediligeva la via diplomatica. Ne erano seguiti alcuni incontri con i vertici di Aler.

Un appartamento era andato a fuoco il 27 febbraio 2020, l’altro il 26 febbraio 2024, in due scale diverse. Insieme ai due alloggi incendiati erano stati interessati anche quelli immediatamente sopra e sotto.

Da allora sono rimasti abitati solo dai piccioni, privi di finestre ed esposti alle intemperie, senza alcun tipo di lavoro di ripristino. Gli inquilini delle scale interessate protestano da anni per l’odore, gli insetti, i resti dei piccioni e il freddo che entra durante i mesi invernali (e questi giorni sono particolarmente rigidi).