Viabilità

Rotatoria del casello autostradale: imminenti i lavori di restyling

I lavori sono stati finanziati con tre milioni di euro. Quasi tutti coperti da Regione Lombardia

Rotatoria del casello autostradale: imminenti i lavori di restyling

A Capriate San Gervasio l’avvio del cantiere per le tre rotatorie  previste nell’Accordo di programma per Crespi è ormai imminente. Mercoledì 18 marzo 2026, infatti, sono stati posizionati i cartelli che indicano le caratteristiche del cantiere e ora non resta che attendere l’arrivo di macchinari e tecnici.

Interventi su tre rotatorie

In programma la sistemazione di tre rotatorie fondamentali per il traffico di Capriate e della vicina Brembate: quella posta all’uscita del casello autostradale dell’A4, quella di Leolandia e quella dell’Hotel Cabina.

Lavori finanziati con tre milioni di euro, quasi totalmente a carico di Regione Lombardia, che si protrarranno, nelle previsioni, per quasi un anno, 329 giorni con un termine previsto dell’intervento a fine gennaio 2027.

L’intervento più corposo, quello riguardante la rotatoria posta all’uscita del casello autostradale, un’opera da 1,5 milioni di euro, sarà anche il primo a essere realizzato.

Avvio imminente

Ormai l’avvio dei lavori è imminente. Mercoledì sono stati posizionati i cartelli del cantiere e quindi direi che ci siamo.

ha osservato il sindaco Cristiano Esposito

I lavori comporteranno un cambiamento della morfologia della struttura, che da ovale tornerà a essere circolare e vedrà anche la realizzazione di due “bretelle”. Il restayling interesserà anche le rotatorie dell’Hotel Cabina e di Leolandia. Nel primo caso sarà allargata la carreggiata che porta verso il casello autostradale in modo da realizzare una corsia «preferenziale» verso la A4, mentre per quanto riguarda la rotonda di Leolandia, è prevista la costruzione di unsa corsia ad hoc per poter accedere al parco dei divertimenti. In attesa di vedere l’inizio dei lavori per l’importante opera viabilistica, l’Amministrazione capriatese è alle prese con un’altra rotonda: quella destinata a regolare il traffico all’incrocio tra via Crespi e via Vittorio Veneto, che ha registrato un prolungamento dei lavori a causa di diversi problemi riscontrati a livello delle infrastrutture idriche.

E’ stato necessario intervenire sulla rete idrica. Ora, terminato il tratto principale si passerà agli allacciamenti e i lavori si concluderanno con l’asfaltatura di tutto il tratto che dall’Hotel Cabina arriva fino alla rotatoria.

ha spiegato Esposito