Sono stati giorni parecchio intensi, quelli a cavallo tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, per la proposta di Piano attuativo del centro commerciale Carosello di Carugate.
Carosello, la Regione “boccia” l’ampliamento
Poco prima di Natale, Regione Lombardia aveva “bocciato” il progetto di ampliamento così come era stato adottato dalla Giunta del sindaco Luca Maggioni nel 2024 e pensato da Eurocommercial, la società proprietaria del mall, archiviando la procedura autorizzativa in corso. Motivo? L’interferenza con un altro progetto, quello del prolungamento della M2 da Cologno Monzese Nord a Vimercate, passando per Brugherio e Carugate. La principale ipotesi di tracciato della metrotranvia leggera, infatti, indigesta però alle Amministrazioni comunali brugherese e carugatese, prevede il passaggio dei binari proprio a ridosso del Carosello, con una delle due fermate di Carugate proprio all’altezza della struttura.
Eurocommercial rilancia e rivede il progetto
La possibilità di un’archiviazione dell’iter era nell’aria da tempo. Per questo, nei mesi scorsi, Eurocommercial si era messa al lavoro per elaborare il piano B: ossia un progetto, rivisto e “smussato” nell’ala che si proietta verso la Strada provinciale 208, così da garantire la fascia di rispetto per il prolungamento della M2.
I render del nuovo futuro volto del centro commerciale
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
“C’è già stato un prima via libera”
“Il lay out è stato modificato e arretrato di una decina di metri, così da eliminare la possibilità di interferenza con il prolungamento della M2 – ha sottolineato il sindaco Maggioni – Inoltre è stato previsto anche il potenziamento dell’attuale parcheggio sotterraneo, per recuperare i posti auto eliminati in superficie. Il nuovo progetto è già stato depositato, in vista della nuova Conferenza di Vas prevista per il 29 gennaio. Il dato positivo è che ha già ottenuto un primo ok dal Comune di Milano per quanto riguarda la compatibilità con il tracciato della metrotranvia. Chi è contrario all’ampliamento lo scorso autunno aveva dichiarato che come Amministrazione saremmo stati costretti a scegliere solo uno dei due progetti: quello del Carosello o quello della metrotranvia. Invece porteremo a casa entrambi, perché tutti e due sono molto importanti per Carugate: quello del centro commerciale per le opere e le dotazioni pubbliche che porterà con sé; quello della Lrt, invece, per il potenziamento del trasporto pubblico”.
La contrarietà del Comitato basta ampliamento e di Legambiente
Di ben altro avviso il Comitato basta ampliamento centri commerciali, che assieme a Legambiente Adda Martesana si oppone all’ingrandimento del Carosello: il nuovo progetto prevede il mantenimento delle stesse cubature di quello precedente.
“Negli ultimi giorni abbiamo avuto modo di ammirare l’efficienza del signor sindaco e della sua Giunta, nell’oscurare tempestivamente la bocciatura del progetto di ampliamento espresso della Regione Lombardia e avviando, il 31 dicembre, una nuova procedura di verifica per approvare nel silenzio più assoluto, senza un minimo di informazione, il progetto modificato – ha dichiarato Claudio Sangalli per il comitato – La Giunta Maggioni è così da sempre e noi, assieme a Legambiente Adda Martesana, come sempre lo denunceremo e continueremo a farlo ogni volta che ne avremo la possibilità, nella speranza che venga posta al più presto fine alla loro sconsiderata egemonia”.
Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta della Martesana in edicola da oggi, sabato 3 gennaio 2026, e disponibile anche nella versione sfogliabile online per pc, smartphone e tablet.