Il progetto

Primo via libera all'ampliamento del Carosello

La Giunta Maggioni di Carugate ha adottato la proposta di Piano attuativo

Primo via libera all'ampliamento del Carosello
Pubblicato:

È arrivato il primo via libera all’ampliamento del centro commerciale Carosello di Carugate.

Primo  via libera per l'ampliamento del Carosello

La Giunta guidata dal sindaco Luca Maggioni ha, infatti, adottato la proposta di Piano attuativo, conforme al Pgt del 2020, presentata in Comune da Eurocommercial, società proprietaria del mall, nel febbraio del 2023, più volte integrata con il proseguo del procedimento di Valutazione ambientale strategica.

Cosa prevede il Piano attuativo

Il Carosello aumenterà le sue dimensioni di poco meno di 25mila metri quadrati, rispetto a una superficie attuale (coperta) di 62mila: 7.700 saranno a destinazione commerciale di grande struttura di vendita, 3.800 per attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, 1.450 per funzioni para-commerciali e di artigianato di servizio e 3.870 per destinazioni direzionali, tra cui uffici, spazi per il co-working e per una struttura medico-sanitaria. Altri 8mila metri quadrati, invece, verranno destinati a funzioni ludico-sportive, tra cui anche una palestra-centro fitness.

Il centro commerciale si allarga sui parcheggi

Il Piano attuativo prevede che l’ampliamento delle capacità edificatorie venga attuato su superfici già consumate, con riferimento a quelle utilizzate come parcheggi o comunque incluse nell’ambito del centro commerciale esistente.

La rivisitazione della viabilità

Un aspetto per nulla secondario riguarda il traffico e la rivisitazione della viabilità, soprattutto extracomparto: una nuova rampa di uscita della Tangenziale Est, una nuova rotatoria di collegamento tra la Sp208, la A51 e l’area del centro commerciale, un sottopasso di progetto per l’accesso al Carosello e la riqualificazione delle tre rotonde: quella tra la 208 e la brugherese via dei Mille, quella tra la Provinciale e via 20 Settembre e quella tra la 208 e il Carosello e il comparto commerciale nord.

Altre opere a carico dell'operatore

A ciò, sempre a carico di Eurocommercial, si aggiunge la riqualificazione del parco urbano da oltre 28mila metri quadrati adiacente il centro commerciale. L’idea è creare due aree distinte: una che dialoghi maggiormente con la città (con percorsi ciclabili, una ciclo-officina e la ristrutturazione dei sottopassi), l’altra invece che strizzi l’occhio al retrostante Parco degli aironi, con nuove piantumazioni che fungano da barriera verde rispetto alla Provinciale 121.

A fronte di un Piano attuativo che prevede una superficie aggiuntiva di poco inferiore ai 25mila metri quadrati, l’Amministrazione comunale beneficerà di 6,2 milioni di euro tra oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.

La palla ora passa alla Regione

In base alla normativa regionale, la proposta di Piano attuativo rimarrà per alcuni mesi "congelata": l’iter che porterà all’approvazione definitiva dell’ampliamento, infatti, resterà sospeso fino a quando Palazzo Lombardia non rilascerà le autorizzazioni commerciali per il cambio di volto (e di dimensioni) della grande struttura di vendita.

Il servizio completo, con le proposte migliorative presentate da Carugate Attiva, nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 27 settembre 2024.

Commenti
Maria luisa Di Sevo

Pensavo chiudessero il centro commerciale ma addirittura ampliano, ormai siamo nell'era della cementificazione . Direi : facciamo un centro commerciale dalla regione Lombardia alla regione Calabria , tombiamo tutti i fiumi con gittate di cemento e poi chiediamo lo stato di calamità naturale.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali