Guinness

Record in Spagna per il brembatese Valerio Boni

Il biker ha percorso 1.233 chilometri in 24 ore in sella a una Vespa 50 di 45 anni fa

Record in Spagna per il brembatese Valerio Boni
Pubblicato:

Boni ha compiuto la sua impresa in Spagna. Il biker di Brembate ha messo a segno il suo sesto record tra mercoledì 6 e giovedì 7 marzo 2024.

In sella a una Vespa del 1979

Manca ancora l’omologazione ufficiale ma Valerio Boni, ha fatto segnare il suo sesto record da Guinness dei primati. Tra mercoledì 6 e giovedì 7, sul circuito spagnolo di Sitges-Terramar ha percorso, infatti 1.233 chilometri in 24 ore in sella a una Vespa 50 del 1979. Lo stesso scooter che Boni utilizzò 45 anni fa in un record analogo, che però non fu omologato, quando percorse 940 chilometri.

Per effettuare il suo record e frantumare quello precedente (928 chilometri), il brembatese ha effettuato i rifornimenti in movimento, come gli aerei da caccia, scendendo una volta sola dalla sella quando mancavano circa tre ore alla conclusione della prova per mettere il collirio.

E’ stato un po’ più impegnativo del previsto. La pista ha cent’anni, è formata da lastre in cemento e inevitabilmente si sono create delle buche che, alla lunga, si sono fatte sentire sulla schiena e sulle mani - ha aggiunto - Nei primi giri ho quindi identificato il percorso ideale che poi ho fatto segnare con dei birilli. E’ un circuito affascinante, il quarto più antico del mondo e il primo della Spagna, con due curve paraboliche che ricordano Monza, solo che questa pista è ancora in attività. Era un autodromo molto amato da Tazio Nuvolari che più volte è venuto qui ad allenarsi.

ha spiegato il pilota brembatese.

Per percorrere 1.233 chilometri ha viaggiato a una media di 51 chilometri orari scendendo dallo scooter una sola volta.

C’era molta polvere e mi bruciavano gli occhi. Quindi mi sono fermato per mettere del collirio per poi concludere la prova. Ora invierò tutto il materiale per l’omologazione

ha concluso.

boni4
Foto 1 di 2
boni3
Foto 2 di 2

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 9 marzo 2024.

Seguici sui nostri canali