Quartiere di Cernusco sul Naviglio assediato dai ratti
Roditori di grosse dimensioni trovati sui balconi al terzo piano di alcuni palazzi.
Si ritrovano i ratti persino al terzo piano delle abitazioni. Sono disperati i residenti dei condomini di via Madre Teresa di Calcutta a Cernusco sul Naviglio. Da almeno un anno infatti, le presenze dei roditori sono fisse e anzi, aumentano sempre di più.
Invasione di ratti
Il fenomeno è iniziato circa un anno fa. I residenti riferivano di averli visti passeggiare lungo le piste ciclabili. In alcuni casi erano state trovate le carcasse in mezzo alla strada, forse appartenenti a esemplari avvelenati da qualcuno che è ricorso a rimedi personali per liberarsi del problema.
"E’ sempre più frequente incontrarli - ha spiegato un abitante della zona - L’altro giorno ce n’era uno morto sulla pista ciclabile di via Goldoni. Pochi giorni prima una donna che passava ne ha visto uno che passeggiava a bordo strada".
Si tratta di ratti, dalle dimensioni abbastanza grosse. In via Madre Teresa di Calcutta alcuni cittadini si erano trovati gli escrementi sui balconi al primo e persino al secondo piano. Avevano così sistemato della gabbie a trappola e li avevano catturati con l’intento di mostrarli eventualmente a chi di dovere.
Lo stesso è avvenuto nelle scorse settimane, ma in proporzioni ancora maggiori. E non c'è solo il problema dei roditori, ma anche quello delle bisce e delle zanzare. Sotto accusa un terreno incolto e abbandonato pieno di rovi e sterpaglie.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 22 ottobre 2022.