Attualità
Il caso

Invasione di topi in un quartiere di Cernusco sul Naviglio

Residenti in allarme: li si vedono scorrazzare lungo marciapiedi e ciclabili. E si trovano anche molte carcasse.

Invasione di topi in un quartiere di Cernusco sul Naviglio
Attualità Martesana, 23 Novembre 2021 ore 09:21

C'è chi pur abitando al secondo piano si è trovato un topo sul balcone. Un incontro ravvicinato poco piacevole che sta creando allarme e disagio nel quartiere attorno a via Goldoni di Cernusco sul Naviglio dove da qualche giorno si sta registrando un'invasione di ratti.

Ratti di grosse dimensioni a Cernusco

I residenti riferiscono di averli visti passeggiare lungo le piste ciclabili. In alcuni casi sono state trovate le carcasse in mezzo alla strada, forse appartenenti a esemplari avvelenati da qualcuno che è ricorso a rimedi personali per liberarsi del problema. Qualcun altro ha sistemato persino delle trappole sui balconi e li ha catturati.

Scene che richiamano alla mente la nota favola del Pifferaio Magico...ma che di fiabesco hanno davvero ben poco.  Poco più di un mese fa a fare notizia era stata la presenza di un numero impressionante di topi nei giardini pubblici prospicienti la stazione Teb di Albino, nella Bergamasca.

"Sono rimasto colpito dal filmato, situazioni del genere non ne avevamo mai riscontrate, ho proprio il mio ufficio in quella zona e transito sul luogo sia di mattino verso le 8 che la sera alle 18 e molto raramente mi è capitato di vedere un topo uno. Lunedì chiameremo la ditta specializzata alla derattizzazione per mettere in sicurezza l’area. Non mi spiego quanto accaduto ma posso ipotizzare: lavori nelle vicinanze; la roggia che costeggia il piccolo parco; il cibo abbandonato da chi frequenta il giardino pubblico", aveva dichiarato il sindaco locale Fabio Terzi.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 20 novembre 2021.