Attualità
Emergenza Coronavirus

Punto tamponi di Cassina de' Pecchi, numero di telefono attivo fino alla fine della settimana

Visti i buoni risultati dei primi giorni l'hub passa già alla fase 2.

Punto tamponi di Cassina de' Pecchi, numero di telefono attivo fino alla fine della settimana
Attualità Martesana, 12 Gennaio 2022 ore 13:20

Il numero di telefono del punto tamponi di Cassina de' Pecchi resterà attivo fino alla fine della settimana. Raddoppiano così gli orari e il numero di test effettuati quotidianamente.

L'hub di Cassina amplia la disponibilità

Per prendere appuntamento presso il drive through occorre telefonare al numero 328-1004001. Si tratta di un servizio dedicato esclusivamente per accertare la positività da Covid 19 in caso di sintomatologia, o per il tampone di negatività post quarantena o isolamento. L'hub ha aperto lunedì con orari dalle 8 alle 13 con una novantina di tamponi effettuati al giorno. Visto che tutto è andato bene, si passa già alla fase 2.

“Siamo ancora in fase di rodaggio, ma i primi riscontri sono molto positivi - ha detto l’assessore alla Sicurezza e alla Protezione Civile Gianluigi De Sanctis - Abbiamo da subito incrementato gli accessi portandoli dai 75 ipotizzati prima dell’apertura ai 90 sia lunedì 10 sia martedì 11. Da oggi, mercoledì 12 gennaio 2022, innalzeremo il target portando a 120 il numero dei tamponi che prevediamo di processare, ma non ci fermeremo. I 150 tamponi giornalieri sono un obiettivo che riteniamo di non faticare a raggiungere. In ogni caso puntiamo a processare 200 tamponi per turno. Lo spirito di sacrificio dei volontari di Protezione Civile, della Croce Bianca, degli Scout Masci, dei volontari di Fuori La Voce e della Polizia Locale ci ha permesso di raggiungere questi risultati e ci consentirà di ambire a risultati sempre più soddisfacenti. Grazie a tutti”.

“Sottolineo che il servizio offerto dal nostro drive through è gratuito - ha aggiunto la sindaca Elisa Balconi - Basta avere l’impegnativa del medico o il provvedimento di Ats. È un servizio davvero utile per tanti cittadini: visto l’esponenziale incremento dei contagi, era indispensabile metterci a disposizione. Il nostro grazie ai volontari, alla Comunità pastorale Maria Madre della Chiesa, ai medici della coop Iniziativa Medica Lombarda e a Officine Mak che ha messo a disposizione il container”.

Fino a sabato 15 gennaio (e fino a disposizioni differenti), per accedere al drive through tamponi Covid di via Andromeda è necessario prenotare utilizzando il numero numero 328-1004001 dalle 9 alle 18. L'hub è aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13.

L'Amministrazione specifica ancora una volta che vengono effettuati esclusivamente tamponi a persone con sintomi certificati dal medico di medicina generale (e in questo caso è necessaria l'impegnativa del medico curante), a persone che devono uscire dall'isolamento da contagio o dalla quarantena per contatto e hanno bisogno del tampone di verifica (in questo caso il documento di provvedimento dell'Ats, che di norma viene inviato tramite Sms).

Senza prenotazione non si può accedere all'area. Vengono effettuati solo tamponi rapidi antigenici, non tamponi molecolari.