Attualità
In cerca di soluzioni

Provinciali pericolose a Truccazzano: "Via a uno studio del traffico"

Provinciali pericolose a Truccazzano: "Via a uno studio del traffico"
Attualità Cassanese, 20 Dicembre 2022 ore 10:48
Dopo gli incidenti che hanno visto coinvolte la Sp104 e la Sp14, il tema della sicurezza stradale sulle Provinciali di Truccazzano è tornato al centro del dibattito. E adesso si è più determinati che mai a trovare una soluzione: via a uno studio del traffico.

Provinciali pericolose, in arrivo le soluzioni

Incidenti e incidenti mortali: la Sp104 e la Sp14 hanno mietuto vittime e sono state bollate come "strade pericolose".
Da mesi l’Amministrazione comunale è al lavoro per trovare una soluzione e con Città Metropolitana, l’ente responsabile delle due direttrici, il dialogo è costante. Così è stato assicurato.
Il 26 gennaio dello scorso anno è stato effettuato un sopralluogo con tecnici e dirigenti di Città Metropolitana, al termine del quale l’Amministrazione comunale ha chiesto, per far fronte al problema dell’eccessiva velocità nel tratto di Sp104 tra Albignano e Truccazzano, l’abbassamento dei limiti da 90 a 70 chilometri orari e la contestuale installazione di un autovelox. Per procedere, Città Metropolitana ha chiesto ulteriori approfondimenti e per questo motivo  ha dato incarico a un professionista di realizzare un’analisi di traffico, incidentalità e sicurezza stradale per la Sp104. Il documento verrà poi consegnato all’ente provinciale ed è necessario per ottenere gli interventi richiesti.
"Fin dal nostro insediamento, la messa in sicurezza delle Provinciali, sia per gli automobilisti sia per i pedoni, è stata tra le priorità - ha detto il sindaco Franco De Gregorio - Abbiamo stanziato fondi per rendere più sicuri gli attraversamenti della Sp14 e della Sp39 e vogliamo trovare al più presto una soluzione anche per la Sp104. Gli interventi saranno due: 80mila euro di contributo statale stanziati per la messa in sicurezza dell’attraversamento lungo la Sp14, all’incrocio con la Sp39 Cerca e via De Ponti. I lavori sono già stati assegnati. La realizzazione di attraversamenti Smart a Cavaione, lungo la Sp181, all’altezza della fermata dello scuolabus, e lungo la Sp39, all’altezza del cimitero".

 

Seguici sui nostri canali