Metrotranvia

Prolungamento M2, una galleria per proteggere le case

Il Comune di Brugherio è riuscito a strappare l'impegno a interrare i binari all'altezza del Quartiere Sud. Il sindaco Roberto Assi: "Svolta epocale"

Prolungamento M2, una galleria per proteggere le case
Pubblicato:
Aggiornato:

In attesa di capire il destino complessivo del prolungamento della M2 (tra studio di fattibilità lievitato nei costi per il nuovo Codice degli appalti e caccia ai finanziamenti a Roma per la realizzazione dell’opera), una cosa è certa: il Quartiere Sud di Brugherio verrà salvaguardato.

Il Comune di Brugherio porta a casa... una galleria

Il Comune, infatti, è riuscito a portare a casa un risultato per nulla scontato: parte del tracciato della metrotranvia leggera che correrà lungo via Primo Maggio, per proseguire a ridosso della casa di riposo Bosco in città, del Villaggio Falck, del centro sportivo Cremonesi e sbucare in viale Trombello, dove è prevista la fermata, sarà realizzato in galleria e non in trincea. Il tutto sfruttando le aree libere e le fasce di rispetto previste già nel Piano di governo del territorio vigente.

Le sorti altalenanti del progetto di prolungamento della M2

L’ufficialità, che era nell’aria da alcune settimane, è stata data dal sindaco Roberto Assi in occasione di una Conferenza dei capigruppo che si è tenuta recentemente. E all’ordine del giorno della riunione c’era proprio anche l’aggiornamento sullo stato dell’arte del prolungamento della Linea Verde che, tramite metrotranvia, dovrà collegare Cologno Monzese Nord a Vimercate, passando in primis per Brugherio e Carugate.

Le sorti fin qui altalenanti dell’opera pubblica, che aleggia all’orizzonte da decenni, sono ben note. Ma almeno Brugherio può stare maggiormente tranquilla. Almeno vedendo quanto riportato in una bozza di tracciato.

"Da MM siamo riusciti a strappare l’impegno a prevedere un passaggio chiuso, con un tunnel - ha spiegato il primo cittadino - Sono contento, perché è un risultato che non esito a definire epocale. I binari saranno completamente interrati e coperti, rispetto all’idea iniziale della trincea. Sappiamo che questa variante comporterà l’allungamento di alcuni mesi dei lavori, come ci è stato fatto notare da Metropolitane Milanesi, ma era fondamentale tutelare il Quartiere Sud".

Il percorso dei binari a raso, in trincea e nel tunnel

Arrivando da Cologno Nord, i convogli viaggeranno in superficie lungo via Primo Maggio. Attraverseranno via Volturno, per iniziare il tratto in discesa dopo una curva. La galleria correrà parallela a via Quarto costeggiando il Cremonesi, per poi sbucare fuori dopo la rotatoria tra via Croce e viale Trombello. Da qui, dopo lo scalo, la Lrt proseguirà per via dei Mille.

Nella piantina in foto, i tratti in superficie sono evidenziati in verde, quelli in discesa e salita in azzurro e la galleria in blu. 

Il "nodo" Carugate

Ora da sciogliere c’è proprio quest’ultimo nodo. La metrotranvia, infatti, sconfinerà in Carugate passando davanti a Cascina Sant’Ambrogio. Al netto del mega impianto fotovoltaico del Carosello inaugurato a dicembre 2023, che andrà bypassato in quale modo. Insomma, chiusa una vicenda, se ne apre subito un’altra.

"Sono convinto che la presenza del parco solare del centro commerciale non frenerà la realizzazione del prolungamento, ma al momento non abbiamo ancora davanti un disegno complessivo che ci faccia dire 'ok, siamo d’accordo su tutto, andiamo avanti' - ha proseguito Assi - Cernusco sul Naviglio non era mai stata interpellata fino a pochi giorni fa".

Sullo sfondo restano i temi della prima fermata della Lrt in zona centri commerciali (in che punto "atterrerà"?) e dell’ampliamento del Carosello: l’iter del Piano attuativo di Eurocommercial va quindi avanti.

Un Consiglio comunale per discutere della metrotranvia

Intanto ci sarà a breve un'occasione pubblica di confronto e informazione a Carugate. La Lega e Carugate in Movimento hanno recentemente protocollato un'interrogazione. E l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Maggioni ha voluto convocare per mercoledì 3 aprile 2024 un'adunanza aperta del Consiglio comunale carugatese, alle 21. E l'unico punto all'ordine del giorno sarà proprio il progetto di prolungamento Cologno-Vimercate, per illustrare ai consiglieri e alla cittadinanza (invitata a partecipare) le ultime novità sull'ipotesi di tracciato.

Seguici sui nostri canali