La proposta

Prolungamento M2: "Meglio un bus che viaggi in Tangenziale Est"

L'idea dei Cinque Stelle per superare l'impasse istituzionale sul progetto della metrotranvia leggera "che non piace a nessuno"

Prolungamento M2: "Meglio un bus che viaggi in Tangenziale Est"
Pubblicato:

A poche ore da un nuovo vertice tra i sindaci dei Comuni interessati dal prolungamento della M2 tramite la metrotranvia leggera, i pentastellati brianzoli lanciano un'idea alternativa: un servizio bus "veloce", attraverso la Tangenziale Est.

"Meglio un servizio bus della metrotranvia che non piace a nessuno"

"Se non c’è la volontà di realizzare un vero prolungamento della metro verde da Cologno Monzese Nord a Vimercate, usando per esempio i fondi della Pedemontana, allora che si ponga fine anche alla ridicola situazione del progetto della metro leggera, che non piace a nessuno, ma che nessuno ha il coraggio di bocciare".

A dirlo è il portavoce monzese M5S Marco Fumagalli ed ex consigliere regionale.

"A questo punto conviene puntare per una bus way che colleghi l’ospedale di Vimercate, il Centro Colleoni di Agrate e il Carosello di Carugate fino a giungere a Cologno Nord, riservando la corsia di emergenza della tangenziale, opportunamente modificata a questa tipologia di traporto pubblico sicuramente meno costosa della metro leggera - ha sottolineato Fumagalli - Quanto a Brugherio è preferibile dotarla di un sistema di minibus navetta che colleghi ogni suo quartiere alla fermata di Cologno Nord. Minibus a chiamata tramite App, per rendere il sistema flessibile e veloce".

Atm ha avviato un progetto del tutto simile a Vimodrone.

Ordine del giorno in Regione dei Cinque Stelle

A suffragare il "de profundiss" dei 5 Stelle a una metro leggera "che non piace a nessuno", o almeno con l'idea di tracciato ipotizzato, "che è il frutto dei tagli al bilancio regionale e nazionale imposti dal centrodestra alle forme di trasporto pubblico locale", hanno osservato i pentastellati, un ordine del giorno della consigliera Paola Pizzighini che porta la proposta sui tavoli del Pirellone. Il tutto con la richiesta a Palazzo Lombardia  "di finanziare uno studio di fattibilità relativo al busway e ai minibus. Non si tratta di una provocazione, ma di un messaggio diretto alle forze politiche: bisogna smettere di prendere in giro i cittadini. Nessuno vuole la metro leggera, quindi anziché spendere i soldi su un progetto che non vedrà mai la luce, proviamo a verificare la fattibilità delle alternative. È un’occasione che viene data alla politica per essere al servizio dei cittadini e non il contrario".

Commenti
marco

Si in effetti in tangenziale all'uscita del carosello non c'è mai traffico e il bus scorrerebbe tranquillo. ma questi che propongo queste bestiate, vivono in questa zona? per risolvere il problema la soluzione è economica e semplicissima(al netto che la metro costa e ci metterebbero secoli).TOGLIERE IL CASELLO, PROMESSO DA 20 ANNI, e fare una uscita in più (farla dopo la cgt, per intenderci)così da snellire il traffico.

UnRamaRRomaRRonesulpRatoVeRde

E certo... come abbiamo fatto a non pensarci prima... perché in caso di traffico (e allo svincolo di Carugate è SEMPRE tutto intasato!) il bus spiccherebbe il volo... ma non prima di aver bevuto 'la famosa lattina del Toro Rosso'......

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali