Avviato il procedimento

Progetto di housing sociale a Brembate

L’azienda speciale consortile presenterà una proposta progettuale alla Fondazione Cariplo che ha emesso il bando

Progetto di housing sociale a Brembate
Pubblicato:

L’Amministrazione di Brembate intende avviare un progetto di housing sociale in partnership con l’Azienda speciale consortile per i servizi alla persona Isola.

Un progetto inclusivo

L’atto di indirizzo è stato deliberato dalla Giunta nei giorni scorsi. Alcuni immobili saranno destinati alla realizzazione di alloggi corrispondenti alle finalità del bando indetto dalla Fondazione Cariplo a cui la società Isola presenterà una proposta progettuale.

Il Comune è proprietario di un immobile in via Fratelli Calvi 59 composto da venti appartamenti, denominato "Case Dalmine" o "Alloggi lavoratori 0.80", e realizzato su un’area messa a disposizione dell’intervento edilizio convenzionato con la Dalmine Spa del 10 settembre 1984 per la realizzazione di abitazioni destinate ai lavoratori dell’azienda che, in forza di quanto previsto nel documento, sono di proprietà del Comune che provvede alla loro assegnazione.

La convenzione aveva durata trentennale ed è stata sostituita nel 2015. Quattro appartamenti sono nella piena disponibilità dell’Amministrazione e uno di questi è stato occupato da un nucleo familiare presente nella graduatoria Erp (Edilizia residenziale pubblica) comunale. Gli altri tre sono liberi.

A dicembre la Giunta aveva approvato l’avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse in merito all’affidamento diretto del servizio di housing sociale, cui erano seguiti dei tavoli di confronto con alcune cooperative, senza tuttavia arrivare alla definizione di un quadro condiviso di intervento. Contestualmente era stata avviata un’interlocuzione diretta con l’Azienda speciale.

Il bando della Cariplo è rivolto alle persone fragili e prevede un contributo da 25mila a 500mila euro pari al massimo al 50% dei costi di progetto da destinare a enti pubblici o del terzo settore per la realizzazione di alloggi per l’autonomia e l’inclusione sociale.

Seguici sui nostri canali