Stato di agitazione

Presidio contro i licenziamenti alla Sofar di Trezzano Rosa

Lo sciopero proseguirà tutta la giornata. Circa 115 i lavoratori che hanno aderito

Presidio contro i licenziamenti alla Sofar di Trezzano Rosa

 

Oggi, lunedì 6 marzo 2023, alla Sofar di Trezzano Rosa è andato in scena un presidio a cui per solidarietà hanno aderito anche dipendenti non coinvolti nel licenziamento.

Prosegue lo stato di agitazione

Dopo l’assemblea dei lavoratori di Sofar e Alfasigma che si svolta giovedì 2 marzo 2023, i sindacati Filctem, Femca e Ulitec hanno confermato lo stato di agitazione e il blocco degli straordinari e stabilito per oggi, lunedì 6 marzo 2023, lo sciopero di 8 ore. Questa mattina, fino a mezzogiorno, i dipendenti sono rimasti in presidio davanti alla sede aziendale .

Una manifestazione voluta contro la procedura di riduzione del personale da parte di Alfasigma datata febbraio 2023. A fronte di una dichiarazione di esuberi di 333 dipendenti in tutte le sedi della società, il sito di Trezzano Rosa risulta impattato per 32 dipendenti e 1 dirigente.

C’è grande preoccupazione per l’impatto di questa riduzione, che vede lo spostamento di importanti funzioni sulla sede di Bologna, e per il futuro e la sopravvivenza dello stabilimento.

Lavoratori uniti

Anche i colleghi di settori non interessati dai licenziamenti hanno manifestato in segno di solidarietà. Per tutti, infatti, c’è troppa incertezza su cosa accadrà in futuro.