Attualità
Viabilità

Ponte sul Brembo, i lavori spaventano il sindaco

L'intervento avrà pesanti ripercussioni sulla circolazione del traffico.

Ponte sul Brembo, i lavori spaventano il sindaco
Attualità Isola, 03 Marzo 2022 ore 17:46

La Provincia di Bergamo ha annunciato l’avvio dell’iter per alcuni lavori al ponte sul Brembo lungo la Sp 184 e il sindaco di Brembate Mario Doneda si è detto molto preoccupato.

Ponte sul Brembo

L’intervento sul viadotto, che dovrebbe protrarsi tra maggio e novembre di quest’anno, infatti, comporterà la chiusura parziale del ponte alla circolazione stradale e il passaggio della stessa sulla viabilità urbana. Una eventualità che Doneda vede come il fumo negli occhi.

«Siamo stati in conferenza dei servizi e gli scenari che sono stati ipotizzati sono tre - ha spiegato - La chiusura totale del ponte; il senso unico alternato, e la chiusura parziale al traffico lasciando aperta la circolazione lungo la Sp 184 del traffico diretto da Zingonia a Capriate e facendo passare sulla viabilità urbana di Brembate  i veicoli diretti da Capriate a Zingonia, con quest’ultima che sarebbe l’opzione ritenuta più valida dalla Provincia».

Doneda ha sottolineato le difficoltà che una scelta del genere comporterebbe a causa delle specificità del tracciato urbano caratterizzato da dossi e rotonde lungo tutta in via Vittorio Veneto e la presenza della stretta curva che immette sul ponte che supera il Brembo.

Incarico a un trasportista

Il primo cittadino brembatese ha annunciato di aver incaricato un trasportista in modo da valutare quale opzione sia la più sostenibile, per poi poter andare in Provincia con qualcosa di concreto su cui basare le proprie istanze. Doneda ha anche sottolineato come i lavori al ponte sulla Sp 184 non sono stati decisi perché la struttura abbia qualcosa che non va, ma per potenziarlo in modo da poter consentire il passaggio dei veicoli eccezionali. Il sindaco si è anche detto preoccupato per i problemi strutturali che il passaggio sulla viabilità urbana di tutto il traffico che ora percorre la Sp 184 potrebbe comportare.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter