Diritti

Petizione sui contrassegni auto per i disabili: "Da mesi solo silenzio"

Il Collettivo d'azione territoriale di Cologno Monzese pungola l'Amministrazione

Petizione sui contrassegni auto per i disabili: "Da mesi solo silenzio"
Pubblicato:

Il Collettivo d'azione territoriale è stato promotore nell'autunno 2023 di una petizione per far aderire il Comune di Cologno Monzese alla piattaforma Cude.

"A quando l'adesione alla piattaforma Cude?"

Questo passaggio, spiegano dal Cat, "faciliterebbe i possessori di contrassegno per disabili negli spostamenti fra le diverse città laddove sono previste zone a traffico limitato. Un piccolo, ma importante, passo per chi ogni giorno deve lottare contro l’indifferenza e i mille ostacoli per vedersi garantito il diritto alla mobilità".

La petizione promossa dal Cat

Sono state raccolte in poco tempo ben più delle firme richieste dallo Statuto per la petizione, che è stata protocollata il 12 ottobre 2023.

"Da allora l’Amministrazione ci ha sempre informato col contagocce, sempre su nostra richiesta, e pensare che lo Statuto prevede che debba pronunciarsi in merito entro 30 giorni dal ricevimento. Il contenuto della decisione dell’organo competente, inoltre,  deve essere comunicato al primo firmatario e affisso all’albo pretorio del Comune e pubblicato sul sito web".

"C'è la volontà politica, ma quando si muoverà il Comune?"

Qualcosa, però, si è mosso. Poco a detta del Cat.

"A dicembre, dopo nostre richieste, ci viene detto che la petizione è stata portata in Giunta il 19 ottobre e lì è stata 'confermata la volontà politica' di procedere. Sempre su nostra richiesta scopriamo che l’assessore competente è Alessandro Del Corno, a cui inviamo tra gennaio e febbraio quattro tra Pec e mail senza ricevere alcuna risposta".

"I promotori e i disabili hanno diritto di sapere"

Da qui la decisione del Collettivo di avviare una nuova campagna informativa, non solo sui social, ma anche sul campo, distribuendo un volantino.

"Crediamo che noi promotori, i cittadini e le cittadine che hanno firmato e tutte le persone con mobilità ridotta abbiano diritto di sapere quando il Comune aderirà alla piattaforma", hanno concluso dal Cat.

Seguici sui nostri canali