Intervento

Pattinodromo a Cassano d'Adda, dopo due anni riapre la pista

I lavori di manutenzione straordinaria consentiranno di utilizzare nuovamente l’anello interno

Pattinodromo a Cassano d'Adda, dopo due anni riapre la pista
Pubblicato:

A distanza di quasi due anni il pattinodromo Dino Galliazzo a Cassano d'Adda verrà finalmente sistemato.

Lavori in vista

La struttura ha ospitato competizioni anche nazionali e di rilievo, ma dal 19 maggio 2022 l’anello interno non è più utilizzabile. In quel mese una pattinatrice, allora 16enne, si era ferita a seguito di una caduta sul circuito al centro sportivo. Era rotolata a terra finendo fuori pista nel punto in cui non ci sono le protezioni, sparite oltre due anni prima a seguito dell’incursione di alcuni vandali. La giovane era stata operata al volto ed era tornata a gareggiare.

Il Comune aveva posizionato i cartelli di chiusura della pista interna sopraelevata di 180 metri dove lei era caduta (restavano quella esterna in asfalto da 400 metri e il rettangolo dove si allenano i più piccoli) "sino a fine lavori". Intervento che, però, ha richiesto del tempo. Il Comune aveva partecipato al bando Fondo sport e periferie, ma il progetto era stato ammesso senza però ottenere i finanziamenti sperati. Da lì il rinvio del cantiere, finché l’Amministrazione ha deciso di investire per risolvere il problema.

Così l’assessore allo Sport Mario Cerri:

Sono in fase di esecuzione i lavori di manutenzione della pista di pattinaggio comunale presso il centro sportivo Facchetti in località Sansona, che ne garantiranno la massima fruibilità a tutta la cittadinanza. Attualmente il pattinodromo è aperto tutti i giorni al pubblico ed è utilizzato quotidianamente per allenamenti e competizioni dello Skating club e dell'Asd Speedy roller. Con gli interventi previsti si migliorerà la funzionalità dell'impianto che permetterà di continuare a ospitare i primi passi sulle rotelle dei giovani atleti cassanesi e le competizioni a carattere nazionale e internazionale che, per la nostra città, risulteranno essere anche un’ottima occasione di promozione turistica. Gli interventi previsti, come richiesto dalla Federazione italiana sport rotellistici, prevedono la sostituzione della recinzione perimetrale esterna e il rivestimento con nuovi pannelli della recinzione esterna e di quella interna.

I lavori sono stati assegnati (il contratto è stato firmato il 30 gennaio 2024) e saranno eseguiti dalla Tipiesse Spa al costo di circa 83mila euro. La durata del cantiere è stimata in cinque settimane, ovviamente salvo imprevisti.

Seguici sui nostri canali