Attualità
Aveva 89 anni

Parrocchie di Inzago in lutto per la scomparsa del volontario Luigi

E' stato attivo in oratorio dedicando tempo e passione al servizio al bar e ad altri lavori fino a quando le forze glielo hanno permesso.

Parrocchie di Inzago in lutto per la scomparsa del volontario Luigi
Attualità Cassanese, 07 Dicembre 2022 ore 17:46

La comunità di Inzago si è stretta attorno alla famiglia di Luigi Rota, che per anni è stato un prezioso volontario nelle parrocchie del paese.

Inzago piange l'amato volontario Luigi

Nella Giornata mondiale del volontariato è venuto a mancare, dopo un periodo di malattia, Luigi Rota, 89 anni. Figlio di una famiglia molto numerosa, lascia la moglie Marisa, le figlie Emanuela con Giorgio, Michela con Alessandro, i nipoti Cristina e Andrea, il fratello e la sorella.

La cerimonia funebre si è svolta lunedì 5 dicembre 2022 nella chiesa Santa Maria Assunta, presieduta da don Giorgio Lattuada che ne ha ricordato la figura di cristiano e di uomo attento ai bisogni della parrocchia e del prossimo.

Una persona per anni attiva all’oratorio di Inzago a cui ha dedicato tempo e passione al servizio al bar e ai lavori più umili, fino a quando le forze lo hanno permesso.

Era stato sagrestano

Importante anche l’impegno nella chiesa di Santa Maria Assunta dove aveva svolto il servizio di sagrestano volontario e addetto alle organizzazioni delle processioni con la statua della Madonna del Rosario.

“Una volta in pensione, papà si è dedicato al servizio allora da poco istituito, di pronto intervento 118 come operatore addetto al ricevimento delle chiamate d’urgenza - hanno ricordato le figlie - Altre e numerose sono le attività di volontariato al servizio della chiesa e dei giovani da lui svolte.”

L'amico Giorgio Fagnani ha aggiunto:

“Ogni fine mese suonava alle porte di casa mia per portare generi alimentari per le famiglie da noi assistite con il Banco alimentare - ha sottolineato - Era una persona dotata di una non comune sensibilità, nell’aiuto al prossimo”.

Con la scomparsa di Rota Inzago perde un pezzo della sua memoria storica, un uomo che ha lasciato un segno nel cuore di molti inzaghesi.

Seguici sui nostri canali