Scuola

Oltre quaranta studenti premiati all’Itsos Marie Curie per la Giornata delle eccellenze

Sabato 29 novembre si è tenuta la tradizionale cerimonia di celebrazione di chi si è distinto in vari ambiti

Oltre quaranta studenti premiati all’Itsos Marie Curie per la Giornata delle eccellenze

L’itsos Marie Curie di Cernusco sul Naviglio ha premiato gli studenti più meritevoli: sabato 29 novembre 2025 all’auditorium dell’istituto di via Masaccio si è svolta la cerimonia per la consegna delle borse di studio Mara Ferrario e per la premiazione di quegli studenti che si sono distinti in vari ambiti in competizioni di livello nazionale o che hanno concluso il percorso di studio con ottimi risultati.

La giornata delle eccellenze

Se è vero che il futuro è dei giovani, allora Cernusco è in ottime mani. Durante la terza edizione della Giornata delle eccellenze, sono stati premiati oltre quaranta ragazzi nelle categorie cybersecurity, sportiva, cento e lode e cento. A consegnare gli attestati nelle mani dei giovani talenti sono stati gli assessori Debora Comito (alla Scuola) ed Enrico Quartiroli (allo Sport), il comandante della stazione cittadina dei carabinieri, il luogotenente Pier Giuseppe Palmeri, e l’ex sindaco ed ex parlamentare, oggi segretario generale di Fondazione Bcc Milano, il senatore Eugenio Comincini.

Gestisco da anni il progetto cybersecurity, è un progetto a cui tengo particolarmente e che mi da tanta soddisfazione,  quindi spero di portarlo avanti negli anni futuri. E’ stato un onore e un piacere organizzare questa giornata insieme ai ragazzi, che ho provveduto personalmente a contattare nell’ultimo mese e mezzo.

ha spiegato Samantha D’Antico, la docente organizzatrice dell’evento (alla quale la mamma di uno studente ha donato una fascia da sindaco in segno di gratitudine).

I premiati

Tra gli applausi di genitori e amici visibilmente emozionati, i premiati che si sono alternati sul palco sono stati: Giorgia Acito e Simone Ingrassia hanno ricevuto la borsa di studio Mara Ferrario, consegnata direttamente dalla famiglia della professoressa.

Nella categoria sportiva si sono distinti Martina Tofani, Georgiana Ungureaunu, Federico Finorio e Gaia Vasaturo.

Per la categoria  cybersecurity si sono distinti il già argento europeo Jacopo Di Pumpo, studente che fa parte della Nazionale italiana di cybersicurezza da ormai 4 anni e che nel suo palmarès può vantare la medaglia d’oro alle Olimpiadi di cybersecurity, la medaglia d’oro ai Mondiali a Singapore e la Medaglia d’oro agli europei a Varsavia; oltre a Di Pumpo, nell’ambito cybersecurity sono stati premiati  Matteo Calì, Alessandro Storsillo, Gioele Ferlante, Angelo Rosa, Lorenzo Pani, Daniele Bongiovanni, Alessandro Galbiati Federico Bonacina.

Sempre nella categoria cybersecurity, per il progetto Cybertrials, nato per contrastare il gender gap nelle materie informatiche, sono state premiate le studentesse Alice Mandaliti, Ayesha Awan, Mehak Akhtar, Istina Baciu, Jennylyn Tandoc, Valeria Fontana.

La classe 5a Informatica ha ricevuto il premio “La mia impresa il mio futuro” in collaborazione con Sodalitas e Ricoh e la classe 5B linguistico ha vinto il premio “Grana padano tik tok challenge”.

Gli studenti premiati per aver conseguito la maturità con il voto di 100 e lode sono stati Caterina Zanoni, Sarah Garzena e Ivan Colucci.