NEL SUO NOME

Oltre 400 persone alla fiaccolata in ricordo di Amina Sailouhi a Settala

Il corteo si è mosso lungo le vie del paese sino a raggiungere la casa della 43enne uccisa dal marito

Pubblicato:

"Sorella, te lo giuriamo, nel tuo nome noi continuiamo". Un corteo silenzioso, perché le parole non bastano più. Erano oltre 400 i settalesi e non solo che hanno partecipato ieri sera, martedì 6 maggio 2025, alla fiaccolata organizzata in ricordo di Amina Sailouhi, la 43enne uccisa dal marito nel suo appartamento lungo la Sp39 Cerca a Caleppio di Settala.

In ricordo di Amina

Associazioni, gruppi di cittadini e l'Amministrazione comunale hanno preso parte al lunghissimo serpentone che si è snodato lungo le vie del paese, a partire dal parco della Pace sino al parcheggio di via Bettolino, a pochi passi dall'abitazione della coppia di origine marocchina. C'è stato qualcuno che poi ha raggiunto la palazzina, dove ha lasciato fiori, candele e disegni in ricordo di Amina di fianco al portone di ingresso.

L'uomo è in carcere a San Vittore

Sabato sera il marito della donna, Khalid Achak, 50 anni, in stato di alterazione, è stato autore del tragico gesto. E la figlia della coppia, di 10 anni, spettatrice della tragedia, ha immediatamente allertato i soccorsi: "Papà ha ucciso la mamma". L'uomo è in carcere a San Vittore accusato di omicidio volontario pluriaggravato dallo stato di ubriachezza, dall'averlo commesso contro la convivente e alla presenza della bambina.

La 43enne aveva già denunciato il marito nel 2022 per maltrattamenti. Venne attivata la procedura prevista dal codice rosso, ma non ci furono misure cautelari. L’uomo è stato arrestato sabato sera dai Carabinieri di San Donato Milanese, che si stanno occupando delle indagini insieme ai colleghi del Nucleo investigativo di Milano.

Lutto cittadino

Attraverso la delibera pubblicata dal sindaco Massimo Giordano nella mattinata di lunedì è stato proclamato il lutto cittadino dal 5 all'8 maggio 2025. Inoltre, è stato disposto un minuto di silenzio alle 12 di ieri, martedì, all’interno degli uffici comunali. Il sindaco ha invitato le istituzioni scolastiche a promuovere un minuto di silenzio presso le scuole comunali, oltre ad aver sollecitato le istituzioni scolastiche e le associazioni di volontariato "a favorire percorsi educativi che coinvolgano gli studenti contro ogni forma di violenza".

La fiaccolata a Settala

WhatsApp Image 2025-05-06 at 20.36.50
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2025-05-06 at 20.51.54
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2025-05-06 at 21.24.52
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2025-05-06 at 21.25.09
Foto 4 di 4
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo