Il progetto

Non solo Carosello: anche un altro centro commerciale vuole ampliarsi

A Carugate l'operatore del comparto di via Guido Rossa ha presentato una richiesta di permesso di costruire. La Giunta ha preso tempo per riflettere

Non solo Carosello: anche un altro centro commerciale vuole ampliarsi
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanta voglia di ampliarsi. Nel pieno dell’iter amministrativo per l’ingrandimento (per circa 25mila metri quadrati) del Carosello di Carugate, anche Iniziative Verde Carugate desidera fare altrettanto per il comparto commerciale di via Guido Rossa.

Tanta voglia di ampliarsi

Con due differenze sostanziali, però: il permesso di costruire presentato da Ivc ha dimensioni ben più ridotte (si parla di un ampliamento di circa 700 metri quadrati, il 10% della superficie totale attuale), ma dovrà andare in variante rispetto al Piano di governo del territorio approvato nel 2020, che ha sancito come "satura" a livello commerciale l’area compresa tra la Sp121 e via 20 Settembre.

Il primo "no" del Comune

In estate il Municipio aveva risposto con un diniego a una prima richiesta in tal senso. A distanza di pochi giorni ne era giunta un’altra, aggiornata e che teneva conto del parere contrario dell’Amministrazione.

La pratica al vaglio della Giunta

La pratica è finita recentemente all’attenzione della Giunta Maggioni, che ha però scelto di prendere dell’altro tempo prima dell’approvazione.

Il comparto di via Guido Rossa è sorto su un’area di proprietà comunale data in concessione di diritto di superficie a metà degli anni Novanta. In cambio, per la durata della convenzione (60 anni), Ivc si sarebbe occupata della manutenzione del patrimonio verde carugatese. Per il 2024 il valore dell’intervento di manutenzione è pari a circa 185mila euro oltre Iva. L’accordo che potrebbe essere trovato tra le parti prevedere un incremento annuo di 15mila euro.

Commenti
Antonio Mancuso

I commenti precedenti già dicono tutto. Altro che lotta al cambiamento climatico e scemenze da ragazzini del genere: è il progresso che avanza e non dobbiamo opporci. Per adesso il comune prende tempo ma sappiamo già come finirà. L'ennesimo scempio in arrivo.

Carolina Manzoni

... cioè fiumi di cemento su aree di proprietà dei cittadini (sempre più negozi e capannoni, che spesso si riempiono di merce scadente e ridondante) e i comuni si lavano la coscienza facendo fare manutenzione delle violette nelle aiuole delle rotonde...Dobbiamo estinguerci, non meritiamo altro!

Leonidas

Non ho mica capito quale sarebbe l'altro centro commerciale che vuole ampliarsi. Una bella ristrutturazione servirebbe al vecchio Città mercato che diventò Auchan che diventò Spazio Conad e che al mercato mio padre comprò . Tanti soldi spesi da Conad per acquisire tutti i vecchi Auchan sparsi per l'Italia e non sono stati buoni a cambiare i carrelli che sono quelli dell'anteguerra

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali