E’ successo a Brembate dove uno dei cartelli che indica via Donizetti conteneva un errore con il cognome del compositore che era stato riportato con una “zeta” di troppo.
Donizzetti o Donizetti?
Una zeta di troppo. Era quella che era stata scritta su un cartello della toponomastica brembatese che indicava “via Donizzetti”, riferendosi alla strada intitolata al compositore bergamasco Gaetano Donizetti, vissuto tra il 1797 e il 1848. Un errore che non è sfuggito agli attenti brembatesi che hanno segnalato l’inesattezza attraverso i social.
Sulla questione è intervenuto il sindaco Luca Rosa che ha spiegato come il cartello sia stato corretto in breve tempo.
Credo che il telefono senza fili abbia causato il disguido. La ditta che doveva spostare il cartello, essendo un po’ rovinato, ha deciso di sostituirlo con uno nuovo. Nella comunicazione interna, probabilmente avvenuta a voce, è sfuggita una zeta di troppo, come avviene nella pronuncia abituale, e il risultato è stato che per qualche giorno l’artista ha iniziato a sussultare nella tomba. Avvisata la ditta, in tempo zero, sono arrivati a correggere, dimostrando grande collaborazione e attenzione
ha spiegato il sindaco.
