Manifestazione

Melzo Incontra seconda edizione: dalle stelle alle carceri inseguendo la libertà

Il programma completo della dieci giorni di eventi, mostre e cibo organizzata nel centro interparrocchiale Sant'Alessandro

Melzo Incontra seconda edizione: dalle stelle alle carceri inseguendo la libertà
Pubblicato:

Torna per la sua seconda edizione Melzo Incontra, la manifestazione educativo-culturale promossa dagli oratori di Melzo con il patrocinio e il sostegno del Comune. Dieci giorni all'insegna della cultura, della scienza, della musica e dell'arte, ma anche sport e cibo per regalare alla Martesana una rassegna unica nel suo genere.

Melzo Incontra seconda edizione

Lo scorso anno era stata una scommessa. Vinta, senza dubbio, visti i numeri e le presenze alle varie iniziative. Così i volontari degli oratori melzesi, capitanati dal responsabile della Pastorale giovanile cittadina don Davide Mobiglia, hanno deciso di proseguire con una seconda edizione della manifestazione (PROGRAMMA COMPLETO)

Il tema dell'anno è riassunto nella frase di Giorgio Gaber: "Voglio essere libero, libero come un uomo" (tratto dalla canzone La libertà) e si partirà venerdì 8 settembre 2023 con un ricco programma di appuntamenti che si svilupperà sino a domenica 17 settembre. Base da cui si parte è il Centro interparrocchiale oratorio Sant'Alessandro di via Monsignor Orsenigo 7.

Dalle stelle alle carceri

Il programma degli eventi è davvero ricco e si comincia con la serata di apertura venerdì 8 settembre  presso il Cinema Arcadia con la serata inaugurale dal titolo "Vedere oltre i confini". Ospite e relatore l'astronauta, ingegnere aerospaziale e membro dell'equipaggio in tre missioni a bordo della Stazione spaziale internazionale Paolo Nespoli.

Tra gli invitati a Melzo persone di spicco come l'arcivescovo emerito di Milano, il cardinale Angelo Scola, ma anche il saggista e pedagogista Franco Nembrini. Da segnalare poi  la serata "Carceri e libertà: un paradosso?" con la presenza di tre diverse figure operanti nel mondo dei carceri e delle case circondariali.

Mostre, percorsi e attività

Negli spazio del centro Sant'Alessandro ci saranno due mostre principali visitabili per l'intero arco della manifestazione. "Libero come un uomo", una mostra che racconta uomini liberi che hanno cambiato la storia; "Dall'amore nessuno fugge", che racconta l'esperienza delle Apac del Brasile, carceri senza sbarre né guardie, "dove si tocca con mano quanto la misericordia possa cambiare il core dell'uomo"; infine "Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso! San Francesco e il perdono di Assisi" che racconta attraverso una mostra la storia di quel luogo di perdono che è la Porziuncola di Assisi, definito "santo" da San Francesco d'Assisi.

Sul fronte dei percorsi, invece, per i bambini tra i 6 e i 10 anni spazio a "Viaggio alla ricerca della libertà" con letture animate di due testi scelti appositamente seguendo il tema della manifestazione: "il gabbiano Jonathan Livingston" e "Il piccolo principe". Per le medie, invece, cineforum "Liberi... come nei film" che porterà alla visione di un film al cinema Arcadia.

L'oratorio poi sarà teatro di attività sportive. Tutti i giorni sarà presente la parete d'arrampicata e la pista di kart, mentre sabato 16 e domenica 17 settembre spazio al torneo di green volley promosso dalla Ardor di Melzo nell'ambito dei festeggiamenti per i 60 anni.

Tra cibo e riflessioni

Oltre ai momenti di riflessione, spazio anche al buon cibo tra aperitivi, pranzi, stand gastronomici e degustazione di vini promossi (sui prenotazione) sempre nel centro di via Orsenigo.

Anche quest'anno la Gazzetta della Martesana sarà media partner dell'evento, raccontando e proponendo alla cittadinanza una manifestazione che punta a diventare un momento di cultura, ma anche di divertimento, per tutta la Martesana.

 

Seguici sui nostri canali