Intitolazione

L'Università Milano-Bicocca dedica un'aula alla memoria di Sofia, vittima di femminicidio

"L'università è il luogo da cui deve partire quella rivoluzione culturale necessaria per prevenire e combattere ogni forma di violenza". Anche nel nome della colognese Sofia Castelli

L'Università Milano-Bicocca dedica un'aula alla memoria di Sofia, vittima di femminicidio
Pubblicato:
Aggiornato:

A un anno dal terribile femminicidio della colognese Sofia Castelli, l'Università Milano - Bicocca ha deciso di renderle omaggio dedicandole un'aula dell'ateneo che lei frequentava.

Un'aula un anno dopo

Era il 29 luglio 2023 quando la 21enne veniva brutalmente assassinata nella stanza della sua abitazione a Cologno Monzese. A strapparle la vita, il futuro e i sogni l'ex compagno, Zakaria Atqaoui, recentemente condannato a scontare 24 anni di carcere.

A 12 mesi di distanza, mercoledì 24 luglio alle 10.30 una delle aule dell'Università Milano-Bicocca, che la giovane frequentava, sarà dedicata alla sua memoria. A svelare la targa commemorativa sarà la rettrice Giovanna Iannantuoni. Sarà presente anche Sonia Stefanizzi, direttrice del dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.

L'Università di Milano-Bicocca è da sempre impegnata nella promozione e nella sensibilizzazione sul tema dell'eliminazione della violenza contro le donne: l’iniziativa intende rendere imperituro il ricordo di Sofia Castelli, sottolineando come l’università sia il luogo da cui deve partire quella rivoluzione culturale necessaria per prevenire e combattere ogni forma di violenza.

hanno fatto sapere in un comunicato.

 

 

Commenti
Gilberto

Giustissimo...speriamo che il sig Sala non abbia nulla in contrario...

Seguici sui nostri canali