Variante al Pgt

L'oasi del benessere di Esselunga è più vicina: un'opera privata, un'occasione per Pioltello VIDEO

Il coordinatore della Lista per Pioltello ha invitato l'Amministrazione a lavorare con l'azienda per ampliare le occasioni di collaborazione per il bene della comunità

Pubblicato:

Nel Consiglio comunale di ieri, giovedì 27 luglio 2023, il parlamentino di Pioltello ha approvato il progetto in variante al Piano del Governo del territorio proposto da Esselunga per la realizzazione del nuovo campus del welfare aziendale che sorgerà a Seggiano. Un intervento di natura privata che diventa occasione di rigenerazione urbana (e di oneri di urbanizzazione) per l'intera città.

L'oasi del benessere di Esselunga è più vicina

Esselunga, proseguendo il suo programma di attenzione al welfare, realizzerà un campus dedicato ai dipendenti nel cuore del suo quartier generale a Pioltello, dove è presente dal 1964 la sede amministrativa e uno dei poli logistici e produttivi più importanti dell’azienda.  Il campus sorgerà in un’area dismessa, a conferma dell’attenzione per la riqualificazione del territorio.

Il progetto è stato affidato allo studio di architettura Sanaa di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa: la scelta rispecchia l’importanza che Esselunga riserva fin dalle sue origini allo stile e alla bellezza architettonica, molti in tal senso sono i negozi che portano la firma di architetti di fama internazionale.

Consiglio comunale d'accordo sul progetto

Si tratta di un intervento privato dedicato al personale di Esselunga, ma i risvolti ci sono per l'intera comunità. In primis perché sarà rigenerata una porzione della città che era in stato di abbandono, con capannoni vuoti e dismessi ormai da tempo. Al loro posto un'opera architettonica di prestigio, con tanto verde a disposizione anche della città. Inoltre l'intero comparto sarà sistemato permettendo in parte di sanare la cicatrice seggianese di un quartiere dove complessi residenziali e industrie hanno convissuto non senza problemi.

Un'occasione anche per Pioltello

Con l'intervento di Esselunga la città consolida il legame che unisce Pioltello con il colosso della grande distribuzione, rapporto che nel recente passato ha portato anche a collaborazioni che hanno dato ottimi risultati. Ma come sottolineato dal coordinatore della Lista per Pioltello Fabiano Gorla, l'impegno per il welfare della città da parte dell'azienda di via Giambologna può e deve essere maggiore. Per questo l'invito alla sindaca Ivonne Cosciotti e all'assessore all'Urbanistica Saimon Gaiotto è stato di aprire un tavolo con l'azienda per verificare quali potessero essere le azioni per "ripagare" la città dell'ospitalità e dei buoni rapporti avuti sin qui.

 

Seguici sui nostri canali