DIOCESI

L'arcivescovo Delpini nomina direttore della Caritas Ambrosiana il settalese don Paolo Selmi

Subentrerà insieme a Erica Tossani a Luciano Gualzetti, il cui mandato si conclude il 31 agosto

L'arcivescovo Delpini nomina direttore della Caritas Ambrosiana il settalese don Paolo Selmi
Pubblicato:

Attraverso il decreto firmato ieri, lunedì 28 luglio 2025, l’arcivescovo monsignor Mario Delpini ha nominato come nuovi direttori di Caritas Ambrosiana Erica Tossani e il settalese don Paolo Selmi. Le nomine saranno effettive dal prossimo 1° settembre e avranno durata triennale.

Chi è don Paolo Selmi

Nato nel 1966 a Settala, Paolo Selmi è stato ordinato sacerdote dal cardinal Martini l'8 giugno 1991. Dopo un primo incarico come vicario nella parrocchia di S. Maria del Rosario a Milano, nel 1996 ha avviato l'unità di pastorale giovanile tra le parrocchie di Santa Bernardetta e San Giovanni Bono alla Barona. Qui don Paolo ha accompagnato ragazzi e giovani con le loro famiglie fino al 2005, anno in cui è diventato parroco.

Nel 2012 è diventato responsabile della Comunità Pastorale S. Giovanni XXIII, che comprende le due parrocchie citate e quella dei SS. Nazaro e Celso alla Barona. Dal settembre 2014 fino al settembre 2023 è parroco della Beata Vergine Assunta in Bruzzano. È stato inoltre decano, dal 2010 al 2014 alla Barona e dal 2015 al 2021 ad Affori.

Da gennaio 2023, su indicazione dell’Arcivescovo, è stato nominato presidente della Fondazione Casa della Carità “Angelo Abriani” di Milano e contestualmente è divenuto vicedirettore di Caritas Ambrosiana.

La nomina dell'arcivescovo

Mossi dall’urgenza di imparare sempre più e meglio a lavorare insieme desideriamo affidare, in solido, la responsabilità della Caritas Ambrosiana alla figura di un presbitero e a quella di un laico.

si legge nel decreto.

I nuovi direttori subentrano a Luciano Gualzetti il cui mandato si conclude il 31 agosto. Queste nomine, come spiega l’Arcivescovo nel decreto, si inseriscono nel quadro di una "riforma sinodale della Chiesa e in quello più particolare riguardante la Curia diocesana" per favorire una "riorganizzazione interna" volta a semplificare la struttura curiale e a promuovere un maggiore coordinamento tra Caritas Ambrosiana, il Servizio per la Pastorale della salute e il Servizio per la Pastorale sociale e il lavoro.

L’8 novembre, durante l’annuale Convegno diocesano della Caritas, si terrà un particolare momento di ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni da Luciano Gualzetti, primo laico a ricoprire, dal 2016, la direzione di Caritas Ambrosiana.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo