L'allegria della musica in casa di riposo grazie ai Bandisti di strada
Il gruppo alla Rsa di Cologno Monzese ha eseguito classici italiani e stranieri dagli anni Venti a oggi
Domenica 23 giugno 2024 la Casa Famiglia di Cologno Monzese ha aperto le porte al gruppo musicale dei Bandisti di strada di Villasanta.. Un'altra esperienza, dopo quella recente del raduno dei bikers a bordo delle loro rombanti Harley Davidson, che rientra nel progetto "Casa Aperta" di Fondazione Mantovani, finalizzato a promuovere momenti di incontro fra gli anziani residenti delle Rsa e i gruppi, le scuole, le associazioni del territorio.
L'allegria della musica in casa di riposo
"Esperienze che nascono dall'idea che questi incontri arricchiscono tutti, proprio perché c'è un sincero riconoscimento di valore reciproco", ha spiegato Manuela Dozio, dell’equipe animativa.
Quella alla Casa Famiglia di Cologno Monzese era l'ultima tappa del "Vintage tour" di questi simpatici musicisti, che hanno proposto classici italiani e stranieri dagli anni '20 fino a oggi.
"Che bello rendere felici le persone che ci ascoltano"
"Suonare è sempre un'esperienza per noi piacevole, gioiosa, facciamo quello che amiamo: suonare e rendere felici le persone che ci ascoltano - ha raccontato Fabiola - Il momento più bello? Vedere gli occhi di questi nonnini che si accendono e il viso che sorride… O la spalluccia che si muove a tempo… O la testa che si china su un lato con gli occhi chiusi ascoltando e godendo della nostra musica. E' successo di nuovo ed è scoppiata la magia!".
Assaporare l'esperienza dei tempi passati
Dello stesso avviso Andrea Giordan, coordinatore della casa di riposo colognese:
"I concerti delle bande musicali rappresentano, per i nostri anziani, la vita di un tempo: quella dei giorni di festa, delle sagre del paese, quando le persone si radunavano in piazza e assaporavano un clima gioioso e allegro - ha detto - E' questa vitalità che Fondazione Mantovani cerca di riproporre nelle proprie strutture, per una cultura della residenzialità che non sia più quella della semplice casa di riposo".