L'Adda Martesana si ferma per l'ultimo saluto al sindaco di Vaprio
Rappresentanti di moltissimi istituzioni, autorità, Forze dell'ordine, volontari e tanti altri, tutti uniti per l'addio a Luigi Fumagalli
Chiesa gremita a Vaprio d'Adda per i funerali del sindaco Luigi Fumagalli, che si è spento nella notte del 17 novembre 2023 mentre si trovava in ospedale a seguito di un ricovero.
Dolore in tutta l'Adda Martesana
Un lutto improvviso, inaspettato nonostante le problematiche di salute recenti. Fumagalli si stava avviando ad affrontare l'ultimo anno del suo primo mandato amministrativo: imprenditore di professione, da sempre impegnato nella cosa pubblica, era stato eletto quattro anni fa ottenendo grande consenso e si è sempre impegnato per rendere il paese migliore.
La parrocchiale è gremita di amici, parenti e cittadini, ma anche di moltissime cariche istituzionali: i sindaci Elisa Balconi di Cassina de' Pecchi, Curzio Rusnati di Bussero, Douglas De Franciscis di Basiano, Roberta Maietti di Rodano, Ilaria Scaccabarozzi di Gorgonzola, Natale Pulici di Grezzago, Fabio Colombo di Cassano, Antonio Fusè di Melzo, Andrea Villa di Pozzo, Lucia Mantegazza di Gessate, Maria Grazia Mangiagalli di Cambiago, Alberto Villa di Pessano, Silvana Centurelli di Trezzo, Lorenzo Fucci di Liscate, e i vice Daniele Grattieri di Trezzano e Paolo Margutti di Vaprio (che sostituirà Fumagalli in qualità di primo cittadino).
Presenti anche il consigliere regionale Riccardo Pase, il capitano della Compagnia dei Carabinieri di Pioltello Francesco Berloni, il direttore generale di Asst Francesco Laurelli, rappresentanti di Guardia di Finanza, Polizia Locale, Protezione civile, Croce Rossa italiana, Alpini e altre realtà territoriali.
Una cerimonia intensa e carica di dolore: in molti, infatti, ammiravano Fumagalli per le sue qualità personali e per l'impegno profuso per fare il bene del proprio paese.
"Una vita spesa per questa città"
A celebrare il rito funebre è stato il vicario episcopale monsignor Marco Bove, affiancato sull'altare della chiesa parrocchiale dall'ex parroco don Giuseppe Mapelli, dal parroco don Sergio Ghisoni e da don Gabriele Margutti, sacerdote vapriese che sta svolgendo il suo ministero a Carugate.
Una vita spesa per questa città, una vita spesa per i suoi cari. Solo una vita spesa e donata è una vita riuscita
ha detto monsignor Bove che ha sottolineato l'impegno di Luigi Fumagalli nei confronti dei suoi famigliari, come marito, padre e nonno, nei confronti dell'azienda, come imprenditore e verso il suo paese come sindaco. Un ruolo ricoperto nell'ultima fase della sua vita.
Dobbiamo rendere grazie a Dio per averci dato Luigi, per quello che è stato e per quello che ha fatto.
Al termine della cerimonia è stato suonato il silenzio dopo di che il vicesindaco Paolo Margutti ha letto un messaggio di cordoglio da parte della Giunta
Mai avremmo voluto essere qui a esprimere questo saluto a Luigi che non anche nei momenti difficili e delicati non ha mai fatto mancare la sua presenza. Grazie Luigi
Dopo la cerimonia funebre il feretro è stato portato in corteo al cimitero cittadino.