Riaprono i cancelli della scuola dell’infanzia Gino Strada di Premenugo, frazione di Settala. Da lunedì 19 gennaio 2026 i bambini sono tornati a frequentare regolarmente il plesso di via Genova, al termine di mesi complessi segnati dalla chiusura forzata e da un importante intervento di ristrutturazione.
Riaprono i cancelli dell’infanzia
Un rientro atteso e significativo che è stato celebrato simbolicamente anche con un momento inaugurale lo scorso sabato mattina, 17 gennaio 2026, alla presenza dell’Amministrazione e del consigliere regionale Luca Marrelli, delle famiglie e della comunità scolastica.
La riapertura segna la conclusione di un percorso iniziato con la chiusura dell’edificio all’avvio dell’anno scolastico a causa di gravi infiltrazioni d’acqua dal tetto. Una situazione che aveva imposto lo stop alle attività per garantire la sicurezza degli ambienti.
L’intervento di sistemazione alla copertura
Di fronte a un quadro conservativo giudicato critico, l’Amministrazione ha scelto una soluzione strutturale grazie anche all’emendamento di Regione Lombardia da 100mila euro firmato dal consigliere Marrelli, che ha sottolineato come “investire nella scuola significhi investire nella cultura e nel futuro dei bambini, il miglior investimento possibile per una comunità”.
L’intervento ha previsto il rifacimento integrale della copertura e durante i lavori è emersa anche una criticità all’impianto di riscaldamento, prontamente risolta. Nel periodo di chiusura, i 64 bambini sono stati temporaneamente trasferiti alla scuola dell’infanzia di Caleppio, grazie alla collaborazione con l’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci.
Il momento di inaugurazione
Oggi possiamo finalmente ricevere i genitori nel plesso tornato al suo vecchio splendore
ha detto la preside Concetta Frazzetta.
Soddisfazione anche da parte dell’Amministrazione:
Restituire questa struttura a bambini e famiglie è motivo di orgoglio. La decisione di chiudere è stata la più difficile, ma amministrare significa scegliere mettendo al primo posto la sicurezza dei più piccoli
ha dichiarato il sindaco Massimo Giordano.
Sulla stessa linea il vicesindaco Alessandra Mercanti:
Dal punto di vista amministrativo, la riqualificazione è stata realizzata in tempi record. E l’intervento non si ferma qui
Infatti, sono già stati effettuati sopralluoghi tecnici per programmare ulteriori manutenzioni straordinarie su facciate, pavimentazioni, tinteggiature e illuminazione interna. Perché, come ribadito dall’Amministrazione, “i bambini meritano una scuola moderna, sicura e accogliente”.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)