Attualità
giornata per l'autirmo

La cooperativa Filippide di Cassina de' Pecchi pronta alla Run for autism a Roma

L'iniziativa è in programma domenica 3 aprile 2022.

La cooperativa Filippide di Cassina de' Pecchi pronta alla Run for autism a Roma
Attualità Martesana, 02 Aprile 2022 ore 13:06

Tutti in pista per correre la Run for autism, la corsa podistica che si corre a Roma ogni anno in corrispondenza della Giornata internazionale della consapevolezza sull'autismo che cade il 2 aprile. A Cassina de' Pecchi ieri mattina, venerdì 1 aprile 2022, i ragazzi della cooperativa Filippide con i loro accompagnatori hanno preso la metropolitana per partecipare all'evento.

Da Cassina de' Pecchi a Roma

Dopo un anno in cui l'iniziativa si era tenuta solo in modo virtuale e uno, quello scorso, in cui era stata un po' ridotta, la Run for autism tornerà domani, domenica, nella sua veste quasi normale. E sarà la decima edizione. I percorsi sono da 5 e 10 chilometri, che possono essere intrapresi nella versione agonistica o in quella non competitiva.

"Abbiamo partecipato tutti gli anni - ha spiegato la presidente Monica Lo Dato - Quest'anno però è speciale perché per noi significa riprendere fiducia nel fare le cose normali. Dopo la pandemia è un segnale davvero importante sia per i ragazzi sia per noi".

A salutarli alla partenza alla fermata della metropolitana è andata anche la sindaca Elisa Balconi con alcuni componenti della Giunta.

A inzio febbraio Filippide ha ricevuto a Cassina la visita dell'arcivescovo di Milano Mario Delpini. Sua Eccellenza aveva visitato il progetto della cooperativa che a novembre ha inaugurato in un appartamento della parrocchia santagatese. Si tratta di un Dopo-di-noi sperimentale che consentirà ai giovani con handicap seguiti dal sodalizio che ha sede in via Trieste di lasciare le famiglie d'origine come i loro coetanei e costruire un disegno di vita indipendente e autonoma, anche se sempre seguiti dai loro educatori.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 2 aprile 2022.

Seguici sui nostri canali