Ricordo

La Cisl Milano dedica un concorso letterario all'amata sindacalista pioltellese

E' stato dedicato a Luigia Alberti, sindacalista pioltellese scomparsa nel 2022, il concorso di poesia e prosa sul mondo del lavoro

La Cisl Milano dedica un concorso letterario all'amata sindacalista pioltellese
Pubblicato:

Un concorso di prosa e poesia che parli di occupazione e del mondo del lavoro non poteva che essere dedicato alla memoria di una donna che si è spesa per il sindacato e per i lavoratori. La Cisl e la Cisl Fnp di Milano hanno intitolato a Luigia Alberti il concorso "La poesia e la prosa del lavoro".

Il concorso dedicato a Luigia Alberti

Si terrà sabato 15 giugno la premiazione del concorso dedicato alla storica figura del sindacato milanese e lombardo, scomparsa nel novembre 2022 a 84 anni. Un'iniziativa che è stata promossa dalla Cisl e dalla Fnp Cisl di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano e di Regione Lombardia.

"Le opere giunte da diverse zone d'Italia hanno approfondito e raccontato in forma poetica e narrativa il mondo del lavoro nei suoi diversi aspetti", hanno commentato gli organizzatori.

La consegna dei premi avverrà alle 10 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.

Chi era la sindacalista

A Pioltello la si poteva incontrare dietro la scrivania della sezione Cisl in piazza della Repubblica, intenta, come volontaria, a impegnarsi per tutti coloro che si rivolgevano al sindacato per problematiche di ogni tipo. D'altronde nella sua lunga carriera in Cisl Luigia Alberti ne aveva viste davvero tante, dalla lotta sindacale in fabbrica sino agli aspetti più politici che trattò quando divenne la prima donna a essere eletta segretaria regionale della Lombardia (LEGGI LA SUA STORIA)

Seguici sui nostri canali