La centrale termoelettrica di Cassano d'Adda porterà 860mila euro al Comune
Sono previste compensazioni ambientali e territoriali
Il 30 maggio 2024 la Giunta di Cassano d'Adda ha deliberato l'approvazione dello schema di convenzione con il gestore A2a.
In arrivo 860mila euro nelle casse comunali
La convenzione prevede che, nel caso in cui si completi l’installazione e l’entrata in esercizio di tutti e sei i motori endotermici che caratterizzano il progetto di efficientamento entro il 30 giugno 2024, A2a assuma determinati impegni.
In particolare si tratta di corrispondere al Comune i seguenti contributi compensativi, da destinarsi, da parte dell'ente, a opere e attività di carattere ambientale ed energetico a vantaggio della collettività: un importo una tantum di complessivi 860mila euro, di cui 320mila entro 4 mesi dall’entrata in esercizio, 270mila entro 16 mesi e 270mila entro 28 mesi.
Sono poi previsti 15mila euro l'anno (per 15 anni). Il Comune dovrà rendicontare annualmente ad A2A Gencogas, entro il 30 aprile, l’utilizzo di tutti i contributi. La realizzazione di tutti gli interventi sarà di esclusiva competenza e responsabilità del Comune, che vigilerà anche in relazione al rispetto della normativa applicabile.
Le opere realizzate saranno di piena ed esclusiva proprietà del Comune, il quale si farà carico del relativo esercizio, gestione, manutenzione e vigilanza.
La convenzione durerà 15 anni con decorrenza dalla data di avveramento della condizione sospensiva (entrata in esercizio di tutti e sei i motori endotermici che caratterizzano il progetto di efficientamento entro il 30 giugno 2024.