Mobilità sostenibile

La bandiera gialla dei Comuni ciclabili FIAB sventola anche su Segrate

Il riconoscimento è stato conferito a Segrate per i numerosi progetti a sostegno della mobilità dolce: dalle campagne di sensibilizzazione al Biciplan cambio, la rete di piste ciclabili che connetterà Milano ai Comuni dell'hinterland.

La bandiera gialla dei Comuni ciclabili  FIAB sventola anche su Segrate
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è anche Segrate tra i Comuni che hanno messo in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta, ricevendo la bandiera gialla che da cinque anni FIAB (Federazione italiana ambiente e bicicletta) conferisce alle Amministrazioni "virtuose".

La premiazione virtuale è avvenuta il 14 luglio 2022, mentre all'inizio di questa settimana il Comune ha issato la bandiera gialla.

Tante le opere di mobilità dolce a Segrate

La città ha ricevuto quattro bike-smile su cinque, proprio come Cernusco sul Naviglio, che hanno premiato anche l'impegno profuso dal Comune nelle attività di sensibilizzazione, coinvolgendo attività commerciali, scuole e associazioni.

Tra i progetti realizzati a Segrate c'è anche il primo tratto di Biciplan, la pista ciclabile che collegherà Milano con Caravaggio, transitando per Segrate, Pioltello, Rodano, Vignate, Liscate e Truccazzano. L'inaugurazione della prima parte segratese (da Milano all'idroscalo) era avvenuta il 2 luglio, con una pedalata che aveva coinvolto istituzioni, associazioni e personalità del mondo dello sport.

Un riconoscimento importante che anche quest'anno arriva dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB Italia) e incornicia il lavoro fatto in questi anni sul tema della ciclabilità e della mobilità sostenibile - ha commentato il sindaco Paolo Micheli -
Tante opere sono state fatte, oltre a un lavoro prezioso di sensibilizzazione all'uso quotidiano delle due ruote promosso nelle scuole, tramite i commercianti e le associazioni. Tante idee sono ancora da realizzare. Abbiamo appena inaugurato la pista ciclabile che unisce l'Idroscalo, Novegro e Milano lungo via Corelli e sono in fase di progettazione i percorsi ciclabili di collegamento tra San Felice e San Bovio e la direttissima Novegro-Parco dell'Idroscalo

Seguici sui nostri canali