Niente da fare, nonostante i tentativi di mitigazione, la scuola dell’infanzia di via Genova, a Premenugo, frazione di Settala, a partire da oggi, mercoledì 10 settembre 2025, non ha accolto i suoi alunni. A causa delle infiltrazioni e degli allagamenti all’interno della struttura, l’Amministrazione ha scelto di agire in maniera netta e, si spera, che possa portare a una soluzione in tempi rapidi.
Gli alunni sono stati trasferiti
A partire da oggi gli alunni del plesso sono stati dirottati presso la scuola dell’infanzia di Caleppio, in accordo con la dirigenza dell’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci e con gli uffici comunali. In questo modo, la direzione intrapresa è stata quella di un rifacimento integrale del tetto, dopo numerosi interventi tampone che non hanno portato alla risoluzione del problema.
Nelle ultime settimane abbiamo monitorato con attenzione la situazione degli allagamenti. Purtroppo gli interventi effettuati non sono risultati risolutivi e la situazione delle infiltrazioni non solo non si è risolta, ma peggiora ogni giorno. Nonostante le aule siano state dichiarate agibili dall’Ufficio tecnico, come Amministrazione abbiamo ritenuto non fosse accettabile far vivere ai nostri bambini un intero anno scolastico in queste condizioni precarie e abbiamo deciso di intervenire per rifare integralmente il tetto stanziando i relativi fondi e organizzando i lavori necessari, che speriamo si possano concludere entro qualche mese.
hanno spiegato gli assessori Alessandra Mercanti (Lavori pubblici) e Maurizio Poggioli (Pubblica istruzione).
I servizi si spostano a Caleppio
Al fine di minimizzare i disagi per le famiglie, l’Amministrazione garantirà il servizio di trasporto a tutti i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia di Premenugo, sino alla sua riapertura, verso la struttura di Caleppio.
Per chi è già iscritto al trasporto il servizio è garantito già da oggi con gli stessi orari e con le stesse fermate attuali e il costo del servizio sarà sospeso fino alla riapertura del plesso di Premenugo; per chi invece ad oggi non è iscritto al trasporto, ai fini assicurativi, il servizio sarà garantito a partire da lunedì 15 settembre previa iscrizione entro venerdì 12 settembre alle 12 e anche in questo caso il servizio sarà gratuito sino alla riapertura del plesso di Premenugo.
Per i bambini già iscritti al post scuola sarà possibile frequentarlo al plesso di Caleppio.