Inaugurato a Vignate il nuovo parco che supera ogni barriera
Svelata la targa del parco intitolato alla memoria di Lucio Moderato. Un'area pensata per essere inclusiva e aperta veramente a tutti.
E' stato dedicato a Lucio Moderato il nuovo parco che è stato inaugurato questa mattina a Vignate, in via Berlinguer. Un'area verde pensata per tutti i cittadini, specialmente per i piccoli vignatesi con disabilità.
Inaugurato a Vignate un nuovo parco
Una mattinata all'insegna dell'inclusività oggi, sabato 24 settembre 2022, quando alla presenza del sindaco Paolo Gobbi, dei membri della sua Giunta e di diversi cittadini che hanno voluto essere presenti, è stata scoperta la targa di intitolazione del nuovo parchetto di via Berlinguer. La scelta è caduta proprio su Lucio Moderato, psicologo e profondo conoscitore del tema della disabilità, e in particolare dell'autismo, che ha dedicato la sua vita professionale a lavorare con persone con questi disturbi dando risalto al tema e sperimentando nuove metodologie volte proprio all'inclusione dei più fragili.
Al taglio del nastro simbolico era presente anche il fratello di Moderato, oltre che la presidente dell'associazione lui intitolata Antonella Ranzulla che già era stata ospite a Vignate giovedì sera in occasione della serata dedicata al tema dell'autismo. Tra gli interventi anche quello del senatore ed ex sindaco di Cernusco sul Naviglio Eugenio Comincini che ci ha tenuto a essere presente all'occasione.
Prima della consueta benedizione da parte del parroco don Luigi Citterio, gli intervenuti hanno sottolineato la natura e la finalità del parchetto, pensato proprio per essere un modello di inclusione e avvicinare tutte le categorie di persone, specialmente i bambini, con l'approccio insegnato da Moderato.