Cultura
Incontro

Autismo e disabilità, un confronto per aprire una finestra su un mondo poco conosciuto

Il Comune di Vignate ha promosso una conferenza sulla figura di Lucio Moderato. Sabato sarà inaugurato il parco a lui intitolato.

Autismo e disabilità, un confronto per aprire una finestra su un mondo poco conosciuto
Cultura Melzese, 23 Settembre 2022 ore 16:01

Una serata per parlare, per confrontarsi sul tema della disabilità e in particolare sull'autismo, seguendo il solco tracciato da uno dei massimi esperti dell'argomento in Italia, il compianto Lucio Moderato. Questo, in sintesi, l'obiettivo della serata organizzata dall'Amministrazione di Vignate.

Una serata su autismo e disabilità

WhatsApp Image 2022-09-23 at 11.19.27
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2022-09-23 at 11.19.05
Foto 2 di 2

Ieri, giovedì 22 settembre 2022, la Biblioteca comunale di via Fermi ha ospitato un incontro dal titolo "Seratautismo, dal curare al prendersi cura" promossa in collaborazione tra l'Amministrazione comunale e l'associazione Almo OdV. Presenti in veste di relatori Rosetta Scigliano, Antonella Aranzulla e Adriana Campi. Più che di una conferenza, si è trattato veramente di un incontro fatto di domande e risposte, di confronti , di immagini e di video proiettati per approfondire un tema che oggi è ancora poco conosciuto e spesso affrontato con metodologie poco efficaci.

Focus della serata proprio il professor Lucio Moderato, con video e letture sulla sua vita e testimonianze di chi lo ha conosciuto personalmente. Proprio partendo da un testo da lui scritto si è cominciato a discutere delle tesi che lui ha portato avanti durante la sua professione, con un'attenzione particolare proprio alle esigenze delle persone autistiche.  E' stato proprio Moderato tra i primi a ipotizzare metodologie nuove per affrontare questa forma di disabilità, spiegando quanto fosse importante dare loro la possibilità di lavorare, socializzare e stare nel mondo piuttosto che rinchiuse in strutture o in centri loro dedicati.

Un parco dedicato a Moderato

La settimana dedicata all'autismo e alla disabilità non si ferma all'incontro di ieri. Sabato, alle 10, sarà infatti inaugurato il nuovo parco pubblico di via Berlinguer, intitolato alla memoria di Lucio Moderato e caratterizzato dalla presenza di giochi inclusivi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter