Inagurata la nuova Tenenza dei Carabinieri a Cassano d'Adda
Taglio del nastro ufficiale per la struttura, già in funzione dal febbraio dello scorso anno, alla presenza delle istituzioni civili e militari del territorio
Si è alzato ufficialmente il sipario sulla nuova Tenenza dei Carabinieri a Cassano d'Adda. Questa mattina, sabato 5 ottobre, si è tenuta, infatti, la cerimonia ufficiale per l'inaugurazione della struttura di via Falcone e Borsellino, già in funzione dal febbraio dello scorso anno.
Taglio del nastro per la Tenenza dei Carabinieri di Cassano d'Adda
Il taglio del nastro è stato fatto dalla madrina dell'evento, Manuela Motta, vedova di Mario Fontana, carabiniere di Cassano d'Adda, prematuramente scomparso nel 2023. Alla cerimonia hanno preso parte i rappresentanti istituzionali e militari del territorio: i sindaci di tutta la Martesana, con in testa il primo cittadino cassanese Fabio Colombo. E ancora, il sottosegretario di Stato al ministero dell'Interno Nicola Molteni, il comandante dell’Interregionale Carabinieri “Pastrengo” Riccardo Galletta, il comandante provinciale dei Carabinieri di Milano Pierluigi Solazzo, l'assessore regionale Romano La Russa. Con loro, anche i rappresentanti dell'Associazione nazionale Carabinieri, il Corpo degli Alpini, gli studenti delle scuole cassanesi e molti cittadini.
Le parole del sindaco Fabio Colombo
Tra i diversi interventi, anche quello del sindaco di Cassano d'Adda Fabio Colombo.
"Si tratta di un giorno molto importante per la nostra comunità - ha sottolineato - Un momento di rilevanza per garantire sicurezza, benessere e legalità a tutti i cittadini. La nuova Tenenza è il simbolo tangibile della presenza quotidiana dello Stato. Uno spazio utile per garantire la risposta immediata e costante al bisogno di sicurezza. Cassano cresce, si evolve e deve affrontare sempre nuove sfida, tra cui proprio quella della sicurezza. Siamo fieri di ciò che siamo riusciti a costruire insieme".
Cassano d'Adda e i Carabinieri: una lunga storia
La nuova Tenenza è soltanto l'ultimo passo di una storia lunghissima, che lega Cassano d'Adda all'Arma. Il primo presidio in città risale addirittura al 1861 e prevedeva la presenza di sei militari. Cassano divenne poi Sezione nel 1929, Tenenza nel 1965 e Compagnia l'anno successivo. L'1 luglio 2021 è tornata ad essere Tenenza, con il Comando di Pioltello come riferimento. Tante sono state le sedi dei Carabinieri in città. Da quella storica in via Dossena, pieno centro storico, fino a quella di via Quintino di Vona, adottata fino al 1992, quando l'Arma si spostò in via Milano. Dopo l'abbattimento della vecchia caserma, ora la nuova Tenenza in via Falcone e Borsellino.