Imbrattati e puliti dagli assessori i cartelli "Cernusco sul Naviglio medaglia d'argento della Resistenza"
Qualcuno aveva deturpato i pannelli dedicati al riconoscimento ricevuto dal Comune per il lungo lavoro di memoria della lotta al nazifascismo in città
Imbrattati i cartelli che ricordano che Cernusco sul Naviglio è città Medaglia d’argento al valor civile per la Resistenza.
Città medaglia d'argento
Da sabato 23 aprile 2022, Cernusco sul Naviglio è una città medaglia d'argento al merito civile. L'alta onorificenza è stata conferita questa mattina a Palazzo Diotti a Milano.
Il riconoscimento arriva alla conclusione di un percorso iniziato nel gennaio 2020, in occasione della posa delle pietre d’inciampo a Cernusco: preservare la memoria del contributo offerto dalla città alla Resistenza.
Dopo lo stop dovuto alla pandemia i lavori istruttori sono ripresi.
I pannelli
Dal 25 aprile del 2022 il riconoscimento compare sul gonfalone ufficiale del Comune, mentre lunedì 12 settembre 2022 è stata approvata dal Consiglio una mozione per la sistemazione di pannelli che indichino tale medaglia anche sotto i pannelli stradali di inizio del centro abitato di Cernusco.
Tra un ritardo e una polemica sono stati poi sistemati il 25 aprile scorso.
I vandali
Nei giorni scorsi qualcuno ha deturpato la scritta. Così gli assessori hanno preso stracci e solventi e si sono messi personalmente a ripulire i pannelli, facendoli tornare come nuovi.