sanità

Il sindaco "candida" Brembate per un ambulatorio medico temporaneo

Dopo il flop del click day della scorsa settimana con molti pazienti fragili rimasti ancora senza un medico

Il sindaco "candida" Brembate per un ambulatorio  medico temporaneo
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il flop del click day della scorsa settimana, i sindaci di Brembate, Capriate, Filago e Bottanuco sono stati convocati da Asst Bergamo Ovest per un confronto.

Dopo il flop del click day

Un nuovo metodo per l’assegnazione dei medici affinché non si ripeta la "beffa" del 24 ottobre. Giovedì 24 ottobre 2024  era stato organizzato, infatti, un click day per permettere ai numerosi pazienti "orfani" di scegliere tra uno dei nuovi professionisti della salute entrati in servizio nell’ambito di Capriate, Brembate, Filago e Bottanuco. Molti, soprattutto i più fragili, sono però rimasti senza un dottore di famiglia, nonostante gli sportelli ad hoc predisposti nei Municipi, perché chi si è collegato on line e ha proceduto con lo spid li ha anticipati. Una situazione che aveva scatenato le proteste dei sindaci Luca Rosa di Brembate e Cristiano Esposito di Capriate. Giovedì 31 ottobre 2024, Asst Bergamo Ovest ha convocato i sindaci dell’Ambito più disastrato sul fronte della carenza di medici, quello appunto di Capriate, Brembate, Filago e Bottanuco, e qualcosa sembra che possa cambiare.

Qualche buona notizia ci è stata comunicata. Il direttore di Asst ci ha infatti detto che, per la prossima volta che ci sarà la disponibilità di posti per i medici di famiglia, saranno studiati dei metodi in modo da evitare che proprio i più fragili restino senza. Ci hanno anche spiegato, però, che non sarà facile individuare un metodo che possa andare bene perché se si fa in modo che i più fragili vengano favoriti nella scelta del medico, si rischia di finire per discriminare altre persone.

ha spiegato Rosa

Ambulatorio temporaneo

Rosa ha anche annunciato che Brembate si è fatta avanti per ospitare un Amt, un Ambulatorio medico temporaneo, ipotesi avanzata da Asst per mitigare l’assenza di dottori, dove potrebbero operare, per esempio, medici in pensione che hanno dato la loro disponibilità.

Noi abbiamo già avanzato la nostra candidatura per ospitare la struttura. Abbiamo infatti già comunicato ad Asst la nostra disponibilità a concedere gratuitamente un ambulatorio situato a Grignano.

ha spiegato il primo cittadino brembatese.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 2 novembre 2024. 

Seguici sui nostri canali