Il conto sale

Il prolungamento della metro (che ancora non c'è) ci costerà altri 175mila euro

Metropolitana milanese eseguirà un approfondimento sul primo studio di fattibilità: Carugate e Brugherio sono scettiche sul tracciato.

Il prolungamento della metro (che ancora non c'è) ci costerà altri 175mila euro
Attualità Martesana, 08 Agosto 2021 ore 10:43

Il prolungamento della metro (che ancora non c'è) ci costerà altri 175mila euro. Metropolitana milanese eseguirà un approfondimento sul primo studio di fattibilità: Carugate e Brugherio sono scettiche sul tracciato.

Prolungamento della metro: serve un nuovo approfondimento

Altri 175mila euro scarsi messi sul tavolo per permettere al prolungamento della M2 di avere la tanto attesa accelerazione. Il nuovo finanziamento legato all’approfondimento della prima fase del progetto di fattibilità tecnico-economica sarà diviso tra Regione Lombardia (con 72mila euro), Milano (quasi 35.300) e i cinque Comuni interessati all’opera pubblica, con 13.430 euro a testa: Carugate e Brugherio in primis, oltre ad Agrate, Concorezzo e Vimercate, dove è previsto il capolinea.

L'aspetto su cui tutti sembrano essere d'accordo

Al momento l’accordo è stato trovato sulla soluzione Lrt (acronimo di Light rail transit), un ibrido tra una metrotranvia leggera e una monorotaia che dovrebbe partire a ridosso del capolinea di Cologno Nord della classica metro. I problemi sono tutti incentrati sul tracciato e sull’ubicazione del futuro deposito, nodi non ancora sciolti nonostante la lunga serie di incontri avuti tra le Amministrazioni locali e i tecnici di Mm.

Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per Pc, smartphone e tablet da sabato 7 agosto 2021.