Cantiere

Il ponte sulla Tangenziale Est tra Carugate e Brugherio verrà chiuso ancora per lavori

Confermata la necessità di intervenire di nuovo sul cavalcavia. Al momento, però, una data ufficiale non c'è

Il ponte sulla Tangenziale Est tra Carugate e Brugherio verrà chiuso ancora per lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

Si prospetta un’altra estate "calda" sul fronte dei lavori stradali.  Non si conosce ancora la data di inizio del cantiere, ma appare ormai certo che prossimamente il cavalcavia della Sp208 che sovrasta la Tangenziale Est e che collega la zona dei centri commerciali di Carugate con lo svincolo della A51 e con via dei Mille di Brugherio debba essere chiuso al traffico per eseguire delle lavorazioni al ponte stesso.

Necessario intervenire ancora sul ponte della Tangenziale Est

Potrebbero essere apportate delle "semplici" modifiche, come l’istituzione del senso unico alternato. Resta il fatto che i contraccolpi rischiano di essere comunque non lievi.

Un effetto déjà vu. La scorsa estate, infatti, l’infrastruttura fondamentale per la viabilità (non solo locale) era stata preclusa, con ripercussioni pesanti sul traffico che avevano riguardato non solo Carugate (che ospita sul proprio territorio il manufatto), ma anche le confinanti Brugherio e Cernusco sul Naviglio, con i pendolari su gomma alla ricerca di percorsi alternativi per arrivare a destinazione bypassando il nodo viario.

L'intervento eseguito l'anno scorso non è bastato

Nel 2022 il cavalcavia (nella foto) era rimasto off limits su decisione di Milano Serravalle (titolare della Tangenziale Est responsabile dell’intervento di restyling) dagli inizi di agosto al 9 settembre. Ora, nel 2023, si parla dell’inizio del cantiere "tra poche settimane". C’è il rischio che si possano anticipare i tempi rispetto allo scorso anno? Al momento l’unica cosa certa è la conferma di come questa "fase 2" sia necessaria. Ancora prima che venissero avviati gli interventi dello scorso agosto, Serravalle aveva provveduto a "puntellare" il ponte. Intervento che era stato il preludio alla chiusura al traffico. Ora ci sarà pure la "fase 3", con buona pace degli automobilisti.

Seguici sui nostri canali