Il ponte sulla Tangenziale Est resta "chiuso" fino a metà ottobre: tempistiche e percorsi alternativi
Da lunedì e fino al 14 ottobre 2023 possibili ricadute sul traffico di Cernusco, Carugate e Brugherio
Ora è arrivata l'ufficialità anche da Milano Serravalle, l'azienda concessionaria della strada: il ponte di sovrappasso alla A51 Tangenziale Est di Milano sarà parzialmente chiuso in corrispondenza della Sp 208. Come già annunciato, sarà predisposto il senso unico fisso da Brugherio a Carugate.
Le tempistiche dei lavori
Una chiusura parziale che si è resa necessaria per permettere gli interventi di manutenzione del ponte, con il cantiere che si svilupperà a partire a lunedì 3 luglio sino al 14 ottobre. Il cantiere permanente precluderà il transito dei veicoli dal Comune di Carugate verso Brugherio, mentre rimarranno fruibili gli svincoli autostradali in entrata e uscita all'altezza dello svincolo 14 Carugate-SP 208.
I percorsi alternativi
L'anno scorso lo stesso ponte era stato chiuso in maniera totale per lavori di manutenzione, con conseguenti pesanti disagi alla viabilità del comparto che si sono ripercossi su tre Comuni in particolare: Brugherio, Carugate e Cernusco sul Naviglio.
Nonostante il traffico veicolare resti garantito in una direzione, è da ipotizzare che le difficoltà per pendolari e mezzi pesanti possano essere simili a quelli della scorsa estate. Anche per questo motivo è stata data comunicazione di percorsi alternativi che possono essere utilizzati per bypassare il potenziale gorgo stradale.
Per spostarsi da Carugate verso Brugherio il traffico sarà indirizzato in viabilità ordinaria (Sp121 e successivamente Sp113, attraversando il Comune di Cernusco sul Naviglio) o, in alternativa, allo svincolo precedente in A51 Sp113 Cernusco sul Naviglio (Km 15+760).