Intervento

Il ponte di via Mattei a Gorgonzola va messo in sicurezza

Un'ispezione visiva del gennaio 2019 segnalava già lo stato di degrado, ma i lavori cominceranno solo adesso.

Il ponte di via Mattei a Gorgonzola va messo in sicurezza
Attualità Martesana, 21 Agosto 2021 ore 16:25

Uomo avvisato, mezzo salvato. Così dice il famoso detto, ma nel caso del Comune di Gorgonzola l'approvazione del progetto di sistemazione del ponte di via Mattei è avvenuta solo due anni dopo le prime segnalazioni sullo stato dell'infrastruttura.

Ponte di Gorgonzola, 40mila euro per sistemare le pecche

Meglio tardi che mai. Entro il 15 settembre 2021 sarà avviato il cantiere per la manutenzione straordinaria del ponte di via Mattei, che costerà 40mila euro. Ma già nel gennaio 2019 la società incaricata dall'Amministrazione di effettuare i controlli aveva segnalato difetti e problemi, sottolineando due aspetti di mancata conformità: nelle porzioni di trave in cui il copriferro risulta distaccato l’armatura appare corrosa con la riduzione della sezione resistente, e all’intradosso di tutte le travi le staffe sono ossidate.

L'assessore: "Interveniamo in base alle priorità"

"Nel 2019 le ispezioni visive ci avevano permesso di stilare una graduatoria con le priorità di intervento in base a quanto riscontrato - ha spiegato l’assessore al Territorio Nadia Castelli - Siamo partiti con la sistemazione del ponte di via Buozzi e ora sistemeremo questo dato che, col passare del tempo, le problematiche segnalate, che comunque sono sempre state monitorate, sono peggiorate. Essendoci dei ferri esposti è importante intervenire per evitare problemi statici. Le segnalazioni del 2019 erano di non conformità, ma non riguardavano un pericolo immediato".

Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per Pc, smartphone e tablet da sabato 21 agosto 2021.