Cronaca
Lutto

Gorgonzola piange la scomparsa dell'amata maestra Edoarda

Ha insegnato nelle scuole dell'Infanzia della città per oltre vent'anni.

Gorgonzola piange la scomparsa dell'amata maestra Edoarda
Cronaca Martesana, 20 Agosto 2021 ore 20:20

Ha dedicato la sua vita all'educazione e ai "suoi" bimbi delle scuole d'Infanzia di Gorgonzola. L'intera comunità ricorda con stima e affetto l'adorata maestra Edoarda Demartis.

Il tributo di Gorgonzola all'indimenticata maestra

E' arrivata a Gorgonzola nel 1974 e ha insegnato all’Infanzia Collodi di via Don Galimberti e alla Rodari di via dei Tigli dalla fine degli anni Settanta al 1998. L'intera comunità non ha dimenticato una donna tanto speciale, una maestra unica che si preoccupava solo del benessere degli alunni e delle loro famiglie. In molti hanno voluto tributare un ricordo a Edoarda Demartis, che si è spenta a 83 anni a causa di una malattia.

Il ricordo della figlia

Per generazioni di gorgonzolesi la donna è stata una seconda mamma che è stata loro vicino nella fase della crescita.

"Il rispetto e la centralità del bambino erano per lei una priorità essenziale - ha spiegato la figlia Paola - Anche raggiunta una certa età si metteva in discussione perché era fortemente motivata dal desiderio di formare e aiutare a crescere bambini creativi e rispettosi delle regole. Mi ha insegnato che quando si porta avanti un’idea si deve essere determinati, di essere generosa e coerente coi propri valori e di cercare di dare sempre il massimo se si tiene a una cosa. E’ stata un modello, e non solo per me".

Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per Pc, smartphone e tablet da sabato 21 agosto 2021.