zero progetti

Il Piano triennale delle opere pubbliche è… completamente bianco

Il sindaco ha però rassicurato i brembatesi: in programma diverse riqualificazioni

Il Piano triennale delle opere pubbliche è… completamente bianco

Un Piano triennale delle opere pubbliche completamente bianco. E’ quello che è stato pubblicato nei giorni scorsi all’albo pretorio del Comune di Brembate.

Neanche un’opera in elenco

Nessuna opera elencata nel Piano triennale 2026-2028. E’ una disposizione di legge, quella di pubblicare le opere previste nel triennio 2026-2028 ma che, in questo caso, non vede alcun intervento in programma. C’è da sottolineare come non tutti i lavori che un Comune intende realizzare vanno inseriti nel Triennale, in cui vanno elencate solo le opere sopra i 150mila euro, ma è comunque singolare che non ne siano previste nel prossimo triennio.

Il sindaco rassicura

A rassicurare i brembatesi ci ha pensato però il sindaco Luca Rosa. “Stiamo terminando le grandi opere realizzate anche con il Pnrr – ha spiegato il primo cittadino –  In effetti abbiamo in mente dei progetti per il prossimo anno ma non sono stati inseriti nel triennale perché non sono ancora stati finanziati, condizione per essere elencati. Inizieremo a finanziarli con l’avanzo di amministrazione nei prossimi mesi.” Rosa ha comunque indicato quali saranno gli interventi più importanti sul fronte delle opere pubbliche del prossimo triennio: “Abbiamo in programma la riqualificazione di via Nullo, l’ampliamento del parco e la sistemazione della rotonda di via Grignano, oltre al rifacimento del campo verde del centro sportivo, ormai arrivato a fine vita”.

Previsti interventi anche alla copertura della scuola primaria, dove si sta già operando per la realizzazione del cappotto.