Attualità
Benemerenza

Il papà di PizzAut Nico Acampora nominato Cavaliere della Repubblica

L'assessore alla Scuola di Cernusco sul naviglio insignito dell'ennesima riconoscenza di prestigio

Il papà di PizzAut Nico Acampora nominato Cavaliere della Repubblica
Attualità Martesana, 02 Dicembre 2022 ore 10:41

Nico Acampora, il "papà di PizzAut" è Cavaliere della Repubblica. Ha dato lui stesso l'annuncio via social, proprio alla vigilia della Giornata internazionale per le persone con disabilità che cade il 3 dicembre.

Riconoscimento del presidente della Repubblica

Un anno fa la sua creatura, PizzAut, il ristorante di Cassina de' Pecchi gestito da persone autistiche, aveva ricevuto l'Ambrogino d'Oro, la massima benemerenza conferita dal Comune di Milano.

Oggi un altro prestigioso riconoscimento.

"È l'una di notte, prima di chiudere PizzAut controllo le mail....mi è arrivata una comunicazione su carta intestata del Ministero degli Interni - si legge nel post di Acampora - E devo dire che ti fa uno strano effetto quando la apri..la leggo.

La leggo piano perché le cose importanti si leggono piano.

Sono invitato dal Prefetto di Monza, provincia nella quale risiedo, alla cerimonia di consegna ufficiale dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L'onorificenza più alta prevista dalla Repubblica. Insomma una cosa seria.

Leggo la comunicazione con più attenzione e scopro che sono stato invitato perché il presidente della Repubblica Mattarella mi ha fatto il grandissimo onore di conferire a me, proprio a me, il Titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica.

E mi sento male. Un misto fra lo stupito, l'agitato, l'orgoglioso e l'incredulo. Rido e piango. Forse perché sono stanco, forse perché penso a mio padre, forse perché penso a mia moglie, ai miei figli Giulia e Leo.

Rido e piango, forse perché penso ai ragazzi di PizzAut. Non lo so perché rido e piango. Ma mi sento stupido mentre rido e piango da solo davanti alla mail.
Domani avrò modo di riflettere, di capire di ringraziare. Stasera no. Stasera rido e piango. E voglio dividere con voi queste lacrime di gioia".

Anche il premio Puglisi

E non è tutto. Domenica 4 dicembre 2022, al Teatro Politeama di Palermo, avrà luogo la cerimonia del premio internazionale “Beato Padre Pino Puglisi”. Il tema proposto per la XVII edizione del premio riguarda il diritto alla vita e il dovere di proteggere la terra.

E Nico Acampora ha in tasca un biglietto aereo con destinazione Palermo.

Seguici sui nostri canali