Il Comune "regala" l'illuminazione ai brembatesi: è ripresa l'accensione notturna dei lampioni
Da due anni dall'una alle cinque i lampioni venivano spenti per risparmiare
L'illuminazione pubblica a Brembate è torna a essere accesa anche negli orari notturni da mercoledì 4 dicembre 2024. Un regalo di Natale del Comune ai cittadini.
L'austerità è finita
L’austerità è finita e mercoledì 4 dicembre 2024è in arrivato un momento che molti brembatesi attendevano ormai da due anni: la riaccensione notturna dell’illuminazione pubblica. Era il novembre del 2022, infatti, quando l’Amministrazione comunale guidata dall’allora sindaco Mario Doneda aveva deciso di spegnere i lampioni nelle ore notturne, dall’1 alle 5, per risparmiare sulla "bolletta". Una scelta dettata dal pesante rincaro dei costi dell’energia, che avevano conosciuto un’impennata dopo lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina e che aveva portato a una previsione, per le casse comunali, di un esborso pari a 300mila euro l’anno per la pubblica illuminazione a fronte di un consolidato di 145mila. Da qui la decisione di rinunciare alle strade illuminate di notte per far quadrare i conti, lasciando accesi solo alcuni edifici pubblici. Una scelta che aveva sollevato non pochi malumori.
Ora, però, la situazione è cambiata e il sindaco Luca Rosa può permettersi di riaccendere i lampioni.
Non faremo le luminarie di Natale anche se qualche segno delle festività natalizie per le strade ci sarà. In compenso, però, abbiamo riattivato l’illuminazione pubblica senza interruzioni.
ha confermato Rosa