Ricorrenza

Grignano di Brembate in festa per Sant'Anna

Mercoledì 26 luglio sarà consegnata anche la medaglia della matrona, come vuole la tradizione

Grignano di Brembate in festa per Sant'Anna
Pubblicato:

La frazione di Brembate, Grignano, si prepara per la festa di Sant'Anna. Lunedì prenderanno il via le celebrazioni religiose, mentre la sagra si svilupperà da giovedì 20 a domenica 30 luglio.

Sant'Anna

La comunità parrocchiale di Grignano si appresta a vivere le giornate più intense della tradizione cristiana locale con la festività liturgica e la sagra di Sant’Anna.

In questa bella festa cristiana, riscopriamo la bellezza di essere una comunità, grazie a Dio, ancora molto impegnata e generosa nel servizio al prossimo; ogni famiglia si ritrova unita a tutte le altre, c’è molto spirito di servizio e molti grignanesi migrati altrove, tornano in paese per rendere omaggio alla Santa, particolarmente nel santuario a lei dedicato. E’ anche la festa dei nonni e degli anziani, motivo per cui papa Francesco ha voluto nei pressi del 26 luglio la Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani. I nonni  sono spesso la forza motrice della trasmissione della fede. Grazie a loro, questo dono viene tramandato di generazione in generazione, nell’amore della famiglia.

ha detto il parroco don Cristian Mismetti

Un fitto programma: lunedì e martedì

La parrocchia apre la Novena di preghiera lunedì 17 luglio. Ogni sera, fino al 25 luglio, alle ore 20.30 Santa Messa nel santuario di Sant’Anna, (sito in Via Sant’Anna a Filago) con riflessione di monsignor Giulio Dellavite, segretario della Curia Diocesana. Sabato 22 luglio ore 10.00 benedizione bambini, genitori e nonni. Ore 10.30 Confessioni per i ragazzi.

Dalle 16 alle 18 tempo per le confessioni per giovani e adulti. Domenica 23 luglio, Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani, alle ore 8 Santa Messa in parrocchia. Ore 10.30 Messa solenne nel santuario alla quale sono invitati nonni e nipoti. Segue il pranzo per tutti i volontari della parrocchia. Ore 20.30  Messa della Novena.

Martedì 25 luglio ore 10-11.30 confessioni. Ore 20 primi Vespri solenni e ore 20.30 Messa solenne della Vigilia.

Merocoledì e giovedì

Mercoledì 26 luglio Solennità dei Santi Gioacchino e Anna. Le celebrazioni del mattino sono in santuario. Ore 6.30 Santa Messa per i lavoratori e i devoti. Ore 8.30  Messa per le parrocchie di Brembate, Filago e Marne. Ore 10.30 solenne concelebrazione presieduta da don Jacopo Mariotti, prete novello cremonese. Anima il coro parrocchiale. Ore 16.00 in chiesa parrocchiale Messa solenne con Unzione degli Infermi presieduta da monsignor Giulio Dellavite. Ore 18.30  Messa Pontificale del escovo monsignor Natale Paganelli, concittadino e amministratore apostolico emerito di Makeni in Sierra Leone. Anima il coro Amici della Musica sacra di Bergamo. Segue la solenne processione con il simulacro di Sant’Anna accompagnato dalle confraternite e dal complesso bandistico brembatese. Al termine Consegna della Medaglia di Sant’Anna, benedizione e bacio della reliquia. Ore 22.30 Spettacolo pirotecnico.

Giovedì 27 luglio, seconda festa di Sant’Anna,  Messe al santuario ore 8.30 e ore 20.30 in ringraziamento e in suffragio dei volontari e benefattori defunti. Domenica 30 luglio ore 22.30 estrazione sottoscrizione a premi. La  Messa al santuario sarà celebrata poi ogni venerdì di luglio, agosto e settembre alle ore 20.30. La sagra popolare che accompagna la festività religiosa si svolge dal 20 al 30 luglio presso le strutture parrocchiali con bar, cucina, pizzeria, musica, gonfiabili e tombola.

Seguici sui nostri canali