Grande festa per i 65 anni dell'Avis di Cologno Monzese
Due giorni di festeggiamenti per una delle più longeve associazioni di volontariato e pubblica assistenza
1797 sacche di sangue, 6485 interventi 118, 1735 trasporti sanitari e sociali. Un bilancio che, seppur parziale, dà l'idea di una realtà associativa che ha costruito radici solide sul territorio di Cologno Monzese. E che per questo ha avuto bisogno di due giorni, 13 e 14 aprile 2024, per dire grazie a tutti i suoi membri.
Una realtà libera e democratica
L’Avis di Cologno nasce nel marzo del 1959 nei locali del circolo familiare di via Milano sotto la direzione di Pietro Malventano, già cittadino benemerito. Dopo 65 anni, i valori che hanno animato quel gruppo di donatori rimane un faro per le nuove generazioni.
Nel mondo dell’associazionismo, Avis Cologno oltre a essere un’eccellenza, è un’eccezione positiva e dobbiamo essere tutti consapevoli di questo. Il nostro saper fare e saper essere cittadini attivi è segno e testimonianza viva di quando il nostro esserci sia fondamentale per la collettività. Il nostro futuro sarà nella direzione di unità e solidità per raggiungere altri 65 di questi anni.
Queste le parole del presidente del sodalizio Stefano Fortunato.
La premiazione dei donatori
Un nuovo mezzo per l'associazione
Oltre alla consegna delle benemerenze, prima per i donatori nell'auditorium di via Petrarca e poi per i volontari in Sala Pertini a Villa Casati, il sodalizio ha colto l'occasione per aggiungere alla schiera già attiva di 11 vetture un nuovo mezzo per i trasporti sociali.
Tanti gli ospiti alla festa che hanno voluto unirsi alle celebrazioni. Presenti il direttore generale Avis Fulvio Calia, il dirigente Anpas Serafino Montaldi, il presidente di Anpas Lombardia Stefano Ravasenghi e Federico Morelli, presidente della Croce Verde di Civitella Roveto, gemellata con Avis Cologno dal 2017.
In sala anche l'amministrazione comunale con il sindaco Stefano Zanelli e l'ex comandante della Polizia Locale di Cologno, Silvano Moioli.
La premiazione dei volontari