Gorgonzola, l'ospedale Serbelloni è un luogo del cuore Fai: la consegna ufficiale della targa
L'ottimo risultato raggiunto nel concorso del 2022 e reso pubblico a febbraio è stato coronato dalla targa donata alla Asst
Aveva ottenuto ben 4717 preferenze nel concorso "Il luoghi del cuore" Fai. L'ospedale Serbelloni è ufficialmente un pezzo di cuore per tutta Gorgonzola e adesso è arrivata la targa che ufficializza il risultato prestigioso in classifica.
Il Serbelloni "del cuore" a Gorgonzola
Il concorso Fai 2022 "Luoghi del cuore" aveva lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale di paesi e città e a Gorgonzola un gioiello della storia locale è rappresentato dal cosidetto Ospitale, il Serbelloni.
Che è stato premiato dall'amore dei cittadini, che hanno speso 4717 firme per far guadagnare preferenze al monumento nella classifica Fai dell'anno scorso. Lo straordinario esempio di architettura civile progettato da Giacomo Moraglia si è classificato al 58esimo posto tra i 38.800 luoghi candidati e risulta essere in assoluto il "luogo storico della salute più amato dagli italiani".
Da poco è arrivata la targa di riconoscimento
Seppur i risultati del concorso siano stati resi noti il 16 febbraio 2023, solo lunedì 21 agosto 2023 è stata ufficialmente consegnata la targa alla dottoressa Daniela Luigia Invernizzi che, nella Casa della Comunità di Gorgonzola, svolge il suo lavoro in qualità di direttore del distretto Alta Martesana dell'Asst Melegnano e Martesana. Queste le parole del vicesindaco Nicola Basile:
Un risultato straordinario conseguito in poco più di due mesi di campagna grazie alla mobilitazione di tutta la comunità gorgonzolese che si spese coralmente per raggiungere questo traguardo.
Gioco di squadra
Infatti con le giornate Fai di primavera 2019, oltre duemila persone poterono visitare gli spazi dell'antico ospedale, straordinariamente resi agibili per l'occasione dalla Asst Melegnano e Martesana, cogliendo la bellezza e l'innovazione di un edificio sanitario all'avanguardia.
Il successo dell'iniziativa non fece altro che confermare che il Serbelloni era nel cuore di tante persone: utenti che avevano usufruito dei suoi servizi, personale sociosanitario che vi aveva lavorato, appassionati di storia locale ma anche semplici cittadini dispiaciuti nel vedere l'abbandono in cui la struttura era caduta.
E' così che in tanti sono stati spinti alla raccolta delle firme promossa per il concorso, con il nobile obiettivo di sostenere l'Ospitale economicamente e aiutarlo a raggiungere fondi per eventuali riqualificazione e sistemazione. Ha aggiunto la sindaca Ilaria Scaccabarozzi:
L'antico ospedale, con il suo giardino monumentale, è un patrimonio che ci piacerebbe fosse disponibile per l'intera città di Gorgonzola, perché parte della sua storia e della sua comunità.