Attualità
Luoghi del cuore FAI

Una campagna per sostenere la candidatura dell’Ospedale Serbelloni di Gorgonzola come Luogo del Cuore

Dopo il Molino Vecchio, la comunità ora si mobilita per sostenere un altro dei principali monumenti di Gorgonzola

Una campagna per sostenere la candidatura dell’Ospedale Serbelloni di Gorgonzola come Luogo del Cuore
Attualità Martesana, 25 Ottobre 2022 ore 10:32

Una campagna per raccogliere firme e fare dell’Ospedale Serbelloni un Luogo del Cuore FAI, l’iniziativa con cui dal 2003 a oggi sono stati sostenuti 139 progetti in 19 regioni, tutti aventi come obiettivo la protezione e la tutela del patrimonio storico culturale italiano.

Una petizione per sostenere la candidatura dell’Ospedale Serbelloni

C’è tempo fino al 15 dicembre 2022 per votare in favore dell’edifico e contribuire alla sua scalata della classifica dei Luoghi del Cuore, grazie alla quale FAI invita a far scoprire o riscoprire località perle e gemme nascoste del nostro territorio e che, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, contribuisce a proteggere.

Per sostenere l’Ospedale Serbelloni è stato creato un volantino diffuso online tramite social e chat.

L’Ospedale Serbelloni è un Luogo del nostro Cuore perché è un monumento alla solidarietà: venne realizzato grazie ai lasciti di tre facoltosi personaggi, il duca Gian Galeazzo Serbelloni, il signor Angelo Maria Cagnola, e don Isidoro Cagnola, per la cura dei “poveri infermi” del circondario.

Si legge nell’opuscolo, che ne esalta le caratteristiche e spiega il suo valore. Progettato dall’architetto milanese Giacomo Moraglia, l’edificio ricalca strutturalmente lo schema dei palazzi signorili adattandolo però alle esigenze del ricovero, è caratterizzato da un ben congegnato insieme di classicheggianti colonne ed archi che evidenziano il portale dell’ingresso principale, e ci fornisce l’esempio e l’immagine di una costruzione di quel tempo, tra le più valide ed ammirate nella regione.

A questo link è possibile raggiungere la pagina dedicata al Serbelloni e votarlo online, anche se la città si è già mobilitata con una raccolta firme dal vivo per dare anche a chi non “naviga” in rete la possibilità di dare il proprio contribuito alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico della città.

Schermata 2022-10-25 alle 10.23.49
Foto 1 di 5

Ospedale Serbelloni

Schermata 2022-10-25 alle 10.23.56
Foto 2 di 5

Ospedale Serbelloni

Schermata 2022-10-25 alle 10.29.26
Foto 3 di 5

Ospedale Serbelloni

Schermata 2022-10-25 alle 10.29.40
Foto 4 di 5

Ospedale Serbelloni

Schermata 2022-10-25 alle 10.23.49
Foto 5 di 5

Ospedale Serbelloni

Seguici sui nostri canali